E’ in pubblicazione sul BURL un Avviso Pubblico in coerenza con quanto previsto dal POR FESR Lazio 2014-2020 e dalla DGR n. 349 del 14 luglio 2015 che approva le Linee Guida per lo sviluppo delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate nel Lazio, per un impegno di spesa di € 400.000,00.

Attraverso questo Avviso, la Regione Lazio intende sostenere la qualificazione delle APEA ai fini del perfezionamento della registrazione nell’apposito portale “Green Lazio” e per l’ottenimento del riconoscimento di APEA da parte della Regione stessa, come previsto dalle Linee Guida.

In particolare l’Avviso, incentiva, la definizione degli obiettivi di miglioramento della sostenibilità ambientale delle APEA (bilancio delle risorse in entrata e in uscita e programma degli investimenti mirato al miglioramento di tale bilancio) e quanto altro necessario per elaborare la pianificazione operativa dell’APEA (governance e sistema di gestione).

Il riconoscimento di APEA da parte della Regione è propedeutico alla concessione degli aiuti di Stato previsti dal POR FESR Lazio 2014-2020 nell’ambito dell’azione 3.1.2  “Aiuti agli investimenti per la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi”, sub-azione “Riconversione delle aree produttive in Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate” (D.G.R. n. 793 del 20 dicembre 2016) e dell’azione 4.2.1 “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”, sub-azione “Riconversione delle aree produttive in Aree Produttive Ecologicamente e riduzione dei costi energia per le PMI” (D.G.R . n. 342 del 21 giugno 2016). Tali aiuti di Stato, meglio disciplinati in uno o più successivi avvisi, sosterranno gli investimenti e le altre attività ammissibili a carico delle Imprese Soggetti Costituenti in coerenza con gli obiettivi di miglioramento di sostenibilità ambientale previsti dal programma strategico dell’APEA.

Potranno partecipare i «Soggetti Costituenti l’APEA», per essi si intendono i soggetti giuridici, pubblici e privati, di cui al Capitolo 3 delle Linee Guida.  Ai fini dell’Avviso si considereranno tali, quelli che al momento della presentazione della Domanda avranno caricato sul portale “Green Lazio” il Regolamento dell’APEA (anche in una versione provvisoria) e le anagrafiche dei Soggetti Costituenti e per i quali sia stata compilata la sezione del portale “Finalità ”.