Con la Deliberazione n. 349 del 14 luglio 2015 (BURL n.60 del 28/07/2015), vengono definite le APEA della Regione Lazio come “ un’area destinata ad attività produttiva industriale, artigianale, commerciale, agricola e alle ulteriori attività previste dall’articolo 1, comma 1, lettera i), del DPR 160/2010, anche in forma mista, caratterizzata dalla gestione integrata di infrastrutture, servizi centralizzati e risorse atti a garantire gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica dello sviluppo locale e aumentare la competitività delle imprese insediate.

PERCHE’ LE APEA:

Le APEA, nella vecchia legislazione di altre regioni e come concetto diffuso, sono sempre state considerate come un’”Isola”, un modello virtuoso, ma separato, di attività produttive. I programmi della UE Horizon 2020 sostanzialmente prevedono che tutto ciò che è finanziato, deve essere “Green”, il nuovo modello regionale vuole seguire questa nuova linea europea che parte  dagli operatori, dettando, con le Linee Guida, le finalità e lasciando libertà nel proporre un proprio progetto, con un approccio simile a quello dei “focus” tematici, infatti l’analisi dei risultati oggettivi, derivati dalla normativa locale fin qui prodotta, hanno evidenziato le difficoltà di pianificare in maniera centralizzata lo specifico settore.

IL RICONOSCIMENTO:

Gli  attori centrali sono gli stessi soggetti costituenti; infatti le fasi per il riconoscimento di un’APEA Regionale sono:

  • Costituzione di un Comitato e nomina del
  • Predisposizione (da parte dei soggetti interessati), del Regolamento di ogni singola APEA.
  • Registrazione sul portale della Regione acquisizione del codice univoco dell’APEA.
  • Verifica e approvazione da parte della Regione.
  • Formazione della RETE sostenibile GREEN e della circular economy nel Lazio
 IL PORTALE:

La Regione Lazio mette a disposizione dei soggetti costituenti un’ APEA un portale.  Il sistema è raggiungibile dal  sito regionale.

Tramite tale Sistema Informativo i soci costituenti, attraverso il loro Presidente di Comitato, possono presentare la domanda di costituzione di APEA, gestire gli stati di avanzamento (fornendo obiettivi raggiunti e inserendo la documentazione inerente l’operatività dell’APEA) ed effettuare le domande di variazione della APEA stessa.

L’accesso principale al sistema avviene tramite SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Le credenziali di accesso possono essere richieste tramite il  seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid