La Cultura fa Sistema 2023

La Cultura fa Sistema 2023

Data scadenza: 24-11-2023
Ultimo aggiornamento: 26-10-2023

Progetti vincitori

Allegato A - Graduatoria degli interventi ammessi a contributo ( pdf 122.50 KB)

Obiettivi

  • capacità di fare rete e tendere al miglioramento della qualità dei Servizi culturali aderenti, accreditati e non ancora accreditati, all’interno del territorio nel quale si collocano e/o del tema che li unisce.
  • coinvolgimento concreto del maggior numero di servizi aderenti e attrazione di nuovi: ogni servizio aderente deve poter apportare nuove proposte per raggiungere un pubblico diversificato;
  • sostegno di servizi che hanno necessità di essere supportati per le attività di cura del patrimonio, organizzazione, formazione;
  • supporto di servizi atti a favorire il raggiungimento dei requisiti minimi di accreditamento o il mantenimento degli stessi.
  • la capacità di favorire la fruizione dei Servizi culturali:
  • privilegiare l’utilizzo di spazi e luoghi non convenzionali per le attività di divulgazione culturale;
  • sperimentare nuovi approcci metodologici per attrarre pubblici diversi;
  • dare spazio alla contaminazione tra settori diversi (ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare).
  • capacità di rafforzare l’identità del Sistema e di coordinamento
  • condivisione di oneri e di sforzi necessari al funzionamento dei singoli Servizi culturali in una dimensione più ampia che si attua anche attraverso il riconoscimento di far parte di un “organismo culturale vivo”, il Sistema.

Beneficiari

Enti capofila di Sistemi di Servizi Culturali inseriti nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.) per l’anno 2023 ai sensi dell’Art. 3 dell’Avviso.

Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:

Il contributo regionale richiesto non può superare euro 60.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA indicato nell’istanza, in base alle attività e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 del presente Avviso. L’Ente capofila del Sistema di Servizi culturali che presenta l’istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo. Le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 novembre 2024, in linea con quanto disposto all’Art.6. I soggetti beneficiari del contributo riceveranno quanto assegnato, previa verifica del DURC, con:
  • Acconto pari al 70% del contributo assegnato:
per ricevere l’erogazione dell’acconto il beneficiario deve trasmettere entro 5 (cinque) gg. solari, dalla pubblicazione dell’atto di assegnazione sul BURL e sul sito regionale, la nota formale dell’accettazione del contributo come disposto all’Art.13 ed inoltre deve inviare entro e non oltre il 20 dicembre 2023 gli atti formali di variazioni di bilancio/determinazioni di accertamento di entrata/impegno.
  • Saldo pari al 30% del contributo assegnato calcolato sulla base delle spese effettivamente sostenute ed ammissibili.
Per poter ricevere il saldo, il beneficiario trasmette la documentazione di rendicontazione di tutta la LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA comprensiva della quota di compartecipazione secondo le modalità che saranno comunicate dall’Amministrazione regionale e comunque non oltre la data del 30 novembre 2024, in linea con quanto disposto all’Art. 6 circa il termine degli interventi e la datazione dei documenti contabili, pena la revoca del contributo.

Modalità di partecipazione e valutazione delle domande

La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata e accessibile al seguente link https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi a partire dalle ore 12.00.00 di giovedì 26 ottobre 2023 fino alle ore 16.00.00 di venerdì 24 novembre 2023. L’assistenza tecnica è garantita fino e non oltre le ore 12:00 di giovedì 23 novembre 2023. Si ricorda che il processo di chiusura tecnica dell’applicativo si avvia a ridosso dell’orario limite indicato; pertanto, è necessario completare il caricamento dei documenti con anticipo e non negli ultimi minuti disponibili, pena il mancato invio dell’istanza stessa. L’assistenza tecnica sarà comunque garantita fino alle ore 12:00 del giovedì 23 novembre 2023.

Contatti

Responsabile del procedimento Sistemi Bibliotecari e dei Sistemi Integrati a prevalenza bibliotecaria dott.ssa Valeria Fabio, telefono 06/51685441 – cell. 3341104301 vfabio@regione.lazio.it Responsabile del procedimento Sistemi Museali e dei Sistemi Integrati a prevalenza museale e archivistica dott.ssa Filomena Avallone, telefono 0773/446517 – cell. 3341106532, favallone@regione.lazio.it  

Documentazione

Testo dell'Atto n. G13929 del 23/10/2023 ( pdf 246.69 KB) Allegato A - Avviso pubblico ( pdf 341.28 KB)
Ricerca bandi
Condividi