Servizi Culturali – Giornata informativa sul Regolamento Regionale n.7/2024 – 22 gennaio 2026

Il Regolamento Regionale ha aggiornato i requisiti di inserimento nelle Organizzazioni Regionali e di iscrizione all’Albo degli Istituti culturali tenendo conto della normativa vigente nell’ambito del Terzo settore e definito un percorso di accompagnamento al raggiungimento dei requisiti stessi tramite due livelli di inserimento.

Questo ha consentito in particolare per i Musei e gli Istituti similari inseriti nell’O.M.R. di essere accreditati al Sistema Museale Nazionale con Decreto ministeriale 937/2024.

Al fine di illustrare a tutti i soggetti interessati Il Regolamento si terrà una riunione in presenza giovedì 22 gennaio p.v. nella Sala Tevere della Regione Lazio, palazzina A – piano terra, ingresso via Cristoforo Colombo 212 – Roma, dalle ore 11:00 alle ore 13:30.

E’ disponibile anche un collegamento a distanza al seguente link Teams.

Per accedere alla riunione è obbligatorio indicare Nome Cognome Ente/Istituto di appartenenza. Non saranno ammesse utenze anonime.

L’invito può essere esteso anche a Servizi culturali e Sistemi e Istituti culturali non ancora parte delle organizzazioni o dell’albo regionali.

La videoconferenza è realizzata nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati e non sono previste modalità di registrazione e diffusione di audio e video della stessa.

Informazioni e contatti

Responsabile Musei e Istituti similari, Sistemi museali e Istituti culturali regionali
dott.ssa Valeria Fabio: vfabio@regione.lazio.it
Responsabile Biblioteche e Archivi, Sistemi bibliotecari e archivistici 
dott.ssa Filomena Avallone: favallone@regione.lazio.it

 

Regolamento Regionale n. 7 del 07/08/2024 – “Regolamento regionale di attuazione e integrazione della legge regionale 15 novembre 2019, n. 24 (Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale) e successive modifiche”