La Cultura fa Sistema 2023
Data scadenza: 24-11-2023
Ultimo aggiornamento: 26-10-2023
Progetti vincitori
Allegato A - Graduatoria degli interventi ammessi a contributo ( pdf 122.50 KB)Obiettivi
- capacità di fare rete e tendere al miglioramento della qualità dei Servizi culturali aderenti, accreditati e non ancora accreditati, all’interno del territorio nel quale si collocano e/o del tema che li unisce.
- coinvolgimento concreto del maggior numero di servizi aderenti e attrazione di nuovi: ogni servizio aderente deve poter apportare nuove proposte per raggiungere un pubblico diversificato;
- sostegno di servizi che hanno necessità di essere supportati per le attività di cura del patrimonio, organizzazione, formazione;
- supporto di servizi atti a favorire il raggiungimento dei requisiti minimi di accreditamento o il mantenimento degli stessi.
- la capacità di favorire la fruizione dei Servizi culturali:
- privilegiare l’utilizzo di spazi e luoghi non convenzionali per le attività di divulgazione culturale;
- sperimentare nuovi approcci metodologici per attrarre pubblici diversi;
- dare spazio alla contaminazione tra settori diversi (ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare).
- capacità di rafforzare l’identità del Sistema e di coordinamento
- condivisione di oneri e di sforzi necessari al funzionamento dei singoli Servizi culturali in una dimensione più ampia che si attua anche attraverso il riconoscimento di far parte di un “organismo culturale vivo”, il Sistema.
Beneficiari
Enti capofila di Sistemi di Servizi Culturali inseriti nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.) per l’anno 2023 ai sensi dell’Art. 3 dell’Avviso.Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:
Il contributo regionale richiesto non può superare euro 60.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA indicato nell’istanza, in base alle attività e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 del presente Avviso. L’Ente capofila del Sistema di Servizi culturali che presenta l’istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo. Le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 novembre 2024, in linea con quanto disposto all’Art.6. I soggetti beneficiari del contributo riceveranno quanto assegnato, previa verifica del DURC, con:- Acconto pari al 70% del contributo assegnato:
- Saldo pari al 30% del contributo assegnato calcolato sulla base delle spese effettivamente sostenute ed ammissibili.