Sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva – annualità 2022

Data scadenza: 25-07-2022
Ultimo aggiornamento: 21-06-2022

Incentivare gli investimenti volti alla realizzazione delle produzioni che valorizzano il territorio del Lazio. Promuovere il lavoro nel settore cinematografico del Lazio.

Produttori indipendenti: imprese e società che esercitano in modo esclusivo o prevalente da almeno 2 anni l'attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive di video e di programmi televisivi (codice ATECO J 59.11) o attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi (codice ATECO J 59.12), o altro codice di analogo settore previsto per il Registro delle imprese dello Stato di residenza estero. Requisiti delle opere: riprese iniziate a partire dal 1° gennaio 2020 e ultimate entro il 31 dicembre 2021; opere riconosciute come “prodotto culturale” (secondo test di eleggibilità) e realizzate in tutto o in parte nel Lazio; opere presentate in numero non superiore a 2 da parte della stessa società; opere di costo complessivo non inferiore ad € 30.000,00 per i documentari e i cortometraggi e non inferiore € 500.000,00 per i lungometraggi, per singola opera.

Spese eleggibili: a rimborso percentuale, quelle di produzione “sopra la linea” e “sotto la linea”, sostenute nel territorio regionale. Sono eleggibili anche le spese relative all’impiego di troupe di operatori residenti nel Lazio ovvero di mezzi tecnici messi a disposizione da imprese/ società aventi sede legale nel Lazio per riprese effettuate fuori Regione. Sono inoltre eleggibili le spese generali sostenute nella Regione Lazio, fino ad un massimo del 7,5 per cento del costo complessivo di produzione. Le spese eleggibili (certificate) sono quelle sostenute e pagate fino al 31 ottobre 2022. La misura della sovvenzione per ciascuna opera è determinata nella misura del 13 per cento delle spese eleggibili (elevata a percentuali superiori nei casi previsti dal par. 6 dell’Avviso). Importo complessivo delle sovvenzioni: massimo € 500.000,00 per ogni impresa di produzione, indipendentemente dal numero di opere. Modalità di erogazione: a seguito della conclusione dell’opera, consegna della rendicontazione certificata delle spese di produzione, e di una copia finale dell’opera stessa da parte del soggetto beneficiario.

Modalità di partecipazione: esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. (https://app.regione.lazio.it/cineproduzione), dalle ore 12:00 di martedì 28 giugno 2022, fino alle ore 12.00 di lunedì 25 luglio 2022. Valutazione: tramite apposita Commissione Tecnica, nominata con decreto del Direttore competente in materia di Cultura.