Sostegno a progetti didattici di formazione ed educazione musicale svolti da soggetti iscritti all’Elenco regionale delle scuole di educazione musicale.

Sostegno a progetti didattici di formazione ed educazione musicale svolti da soggetti iscritti all’Elenco regionale delle scuole di educazione musicale.

Data scadenza: 12-06-2025
Ultimo aggiornamento: 13-05-2025

Obiettivi

Promuovere una cultura musicale diffusa nel territorio regionale mediante  il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e/o di altre istituzioni e realtà associative di prossimità, favorendo la partecipazione e l’integrazione di persone anziane, con disabilità o in altre condizioni di svantaggio economico-sociale.

Beneficiari

Soggetti iscritti all’Elenco Regionale delle scuole di educazione musicale di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G03892/2025 pubblicata sul BUR n. 27 del 3/04/2025 e che abbiano mantenuto i requisiti richiesti per l’ammissione all’Elenco di cui all’articolo 3 della deliberazione della Giunta regionale n.586/2022.

Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:

Il contributo regionale non può superare l’80% dei costi ammissibili e in nessun caso eccedere il pareggio di bilancio del progetto. Sono ammissibili esclusivamente progetti speciali suppletivi rispetto all’attività ordinaria svolta che prevedano la realizzazione di un programma didattico di formazione e educazione musicale. Sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spesa, così come riportato nell’allegato D:
  • Costi del personale;
  • Costi di produzione;
  • Costi per pubblicità e promozione fino ad un massimo del 15% dei costi ammissibili;
  • Costi di gestione spazi;
  • Costi generali, fino ad un massimo del 10% dei costi ammissibili.
  Non sono ammessi costi finalizzati ad attività non consistenti in progetti didattici di formazione e educazione musicale. E’ escluso l’acquisto di beni diversi dagli strumenti musicali (per questi ultimi limitatamente alle condizioni espresse dall’Avviso, art. 5 lettera B). Il contributo regionale massimo concedibile ammonta a 8.000 euro. La liquidazione dei contributi avviene in due tranches.

Modalità di partecipazione e valutazione delle domande

La domanda di contributo, completa della documentazione allegata di cui all’articolo 7, deve essere inviata obbligatoriamente ed esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:  spettacolodalvivo@pec.regione.lazio.it . La Commissione valuta le domande disponendo di cinquanta punti, così distribuiti:
  1. Qualità del progetto: massimo 15 punti;
  2. Collaborazioni con le istituzioni scolastiche e/o altre istituzioni e realtà associative di prossimità: massimo 10 punti;
  3. Partecipazione e integrazione di persone anziane, con disabilità o in altre condizioni di svantaggio economico-sociale: massimo 10 punti;
  4. Qualità del personale docente e artistico coinvolto: massimo 7 punti;
  5. Tipologia e qualificazione degli spazi utilizzati per la realizzazione del progetto: massimo 3 punti;
  6. Sostenibilità economica: massimo 5 punti. 
Sono ammessi a contributo i progetti che conseguono una valutazione di almeno 30 punti.

Contatti

mtodini@regione.lazio.it; areggi@regione.lazio.it

Documentazione

Ricerca bandi
Condividi