Sostegno ad iniziative di spettacolo dal vivo a carattere amatoriale svolte da bande musicali, gruppi corali, coreutici e teatrali iscritti all’Albo regionale 2021

Sostegno ad iniziative di spettacolo dal vivo a carattere amatoriale svolte da bande musicali, gruppi corali, coreutici e teatrali iscritti all’Albo regionale 2021

Data scadenza: 10-09-2021
Ultimo aggiornamento: 27-07-2021

Progetti vincitori

Graduatorie Bando amatoriali

Obiettivi

Le iniziative devono essere volte alla promozione dello spettacolo dal vivo a carattere amatoriale nelle diverse espressioni artistiche (attività musicali bandistiche, corali, coreutiche, teatrali), favorendone la diffusione nel territorio regionale e valorizzandone le eccellenze. Devono consentire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • favorire lo sviluppo di progetti di qualità;
  • incrementare l’offerta di spettacolo per il pubblico;
  • favorire il coinvolgimento dei giovani;
  • favorire le iniziative finalizzate alla promozione umana ed all’integrazione sociale di persone svantaggiate.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente i soggetti iscritti all’ Albo Regionale delle bande musicali e dei gruppi corali, coreutici e teatrali amatoriali per il triennio 2021-2023 di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G08691/2021 pubblicata sul BUR n. 67/2021 e che abbiano mantenuto i requisiti generali e specifici di sezione richiesti per l’ammissione all’Albo di cui all’articolo 4 commi 1 e 2 della D.G.R. 749/2016.

Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:

I soggetti devono presentare un progetto che preveda lo svolgimento di un programma di attività musicali bandistiche/corali/coreutiche/teatrali amatoriali con riguardo unicamente alle rispettive sezioni di iscrizione all’Albo a pena di esclusione, da sviluppare nel periodo compreso tra il giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ed il 31 luglio 2022. I progetti devono riguardare: 1.l’ideazione/produzione e l’organizzazione esclusivamente nel territorio della Regione Lazio di iniziative indicate alle seguenti lettere a-g
  1. la partecipazione ad eventi realizzati esclusivamente nel territorio regionale e/o nazionale, consentita unicamente in subordine al programma complessivo di attività da proporre indicato nel precedente punto 1, pena l’inammissibilità:
  1. concerti (unicamente per i soggetti iscritti alle sezioni bande musicali e gruppi corali dell’Albo);
  2. spettacoli teatrali (unicamente per i soggetti iscritti alla sezione gruppi teatrali dell’Albo);
  3. spettacoli coreutici (unicamente per i soggetti iscritti alla sezione gruppi coreutici dell’Albo), ad esclusione delle rievocazioni storiche iscritte all’Albo regionale istituito con Determinazione dirigenziale n. G13440/2019 . Nelle more dell’aggiornamento dell’Albo regionale delle rievocazioni storiche di cui all’articolo 11 della L.R.15/2014, si deroga all’esclusione prevista sopramenzionata, consentendo la presentazione di attività coreutiche da realizzare nell’ambito delle suddette rievocazioni, restando salva la necessità di effettuare l’opzione nei casi indicati all’ultimo periodo dell’ articolo 10.
  4. Festival e rassegne, Nelle more dell’aggiornamento dell’Albo regionale dei festival del folklore di cui all’articolo 9 della L.R. 15/2014, si deroga all’esclusione prevista dall’articolo 8 comma 4 della D.G.R. 749/2016, consentendo la presentazione di attività relative ai festival del folklore, restando salva la necessità di effettuare l’opzione nei casi indicati all’ultimo periodo dell’articolo 10.
  5. raduni e scambi culturali;
  6. concorsi;
  7. attività didattico-formative da realizzare esclusivamente in collaborazione con istituti scolastici e/o volte a favorire la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.
Sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spesa:
  1. A) Spese generali fino ad un massimo del 20% delle spese ammissibili.
  2. B) Costi di produzione
  3. C) Costi di promozione e comunicazione fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili.
Sono ammissibili a contributo anche i costi sostenuti per eventi non realizzati a causa di eventuali misure restrittive adottate per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e derivanti da obbligazioni perfezionate in data antecedente alla loro entrata in vigore. Il sostegno regionale non può essere superiore all’importo di € 3.000,00 non può superare l’80% dei costi ammissibili e in nessun caso eccedere il pareggio di bilancio. La liquidazione dei contributi avviene in due tranches:
  1. I tranche a titolo di acconto del contributo;
  2. II tranche, a saldo, a conclusione del programma di attività.

Modalità di partecipazione e valutazione delle domande

La domanda di contributo deve essere inviata obbligatoriamente ed esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it  entro le ore 23.59 del 10 settembre 2021. I soggetti interessati potranno presentare, pena la non ammissione a valutazione di tutte le domande diverse dall’ultima presentata, un’unica domanda, relativa alla propria sezione di iscrizione all’Albo. Le domande ammesse a valutazione saranno esaminate da una Commissione, istituita successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande con atto della Direzione Regionale competente.

Contatti

Area Spettacolo dal vivo - Dott.ssa Alessandra Reggi areggi@regione.lazio.it

Documentazione

Avviso Pubblico - Determinazione n. G10078 del 23/07/2021
Ricerca bandi
Condividi