Foto di Sergio Cerrato - Italia da Pixabay

Il corso 2024 di vivaistica forestale, nell’ambito dell’”Accordo di collaborazione finalizzato al rafforzamento del progetto OSSIGENO attraverso l’identificazione dei boschi da seme, la definizione di protocolli operativi per la produzione di materiale autoctono certificato e la formazione del personale dedicato ad implementare l’attività vivaistica forestale regionale.”, si terrà a cura del professionista incaricato da ARSIAL in modalità on-line, nelle date del 16 – 17 ottobre, con orario 9:00 – 12,30. La mattina del 18 ottobre è prevista una giornata in presenza presso l’Azienda sperimentale dimostrativa ARSIAL di Caprarola (VT), le cui spese di missione saranno a carico dei partecipanti.

Per i partecipanti è previsto un pranzo a carico di ARSIAL. Per il corso stiamo valutando se è possibile il rilascio di attestati formativi.

Di seguito le tematiche trattate:

  • le strutture e le attrezzature vivaistiche di base;
  • le sementi: accenno alle leggi di settore e alle tecniche di raccolta e di conservazione;
  • l’allevamento in contenitore: terricci, fertilizzanti, stimolanti, apporti micorrizici e
    irrigazione;
  • il ciclo di vita della pianta forestale in vivaio: cure colturali, difesa con particolare focus
    verso i prodotti biologici, rinvasi, ecc.;
  • qualità della pianta pronta per la messa a dimora: fusto, chioma e soprattutto radici.

Durante la giornata in presenza saranno svolte anche attività pratiche.

Si prega codesta Direzione di inoltrare alle strutture interessate, le quali dovranno comunicare la loro adesione inviando un’email con oggetto “Richiesta partecipazione corso vivaistica forestale 2024 – ente appartenenza” all’indirizzo: l.scarnati@arsial.it , specificando il numero e i nominativi dei partecipanti e indicando un indirizzo di posta elettronica per ognuno di essi. Si prega di inviare l’eventuale adesione entro il 09 ottobre.