Presso l’Ospedale “S. Pertini” di Roma abbiamo piantato:
- Home
- Aree piantumazione
- ASL Roma 2 – Ospedale S. Pertini
- 5 Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)
- 4 Leccio (Quercus ilex)
- 3 Sughera (Quercus suber)
- 3 Corbezzolo (Arbutus unedo)
- 10 Viburno (Viburnum tinus)
- 10 Lentisco (Pistacia lentiscus)
- 10 Corniolo (Cornus mas)
- 10 Biancospino (Crataegus monogyna)
- 10 Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
- 100 Alloro (Laurus nobilis)
IN QUESTA AREA DI PIANTUMAZIONE VENGONO CONVERTITI IN OSSIGENO 6600kg CO2/anno
Arbusto e albero caducifoglio dalla precoce fioritura di colore rosa acceso, ampiamente utilizzato nelle alberature urbane; ambiente: arbusteti e boscaglie, rupi termofile.
Albero alto fino a 25 m con chioma sempreverde; il tronco presenta una scorza rugosa grigio-brunastra, screpolata in placchette subrettangolari. Grazie alla particolare resistenza alle avversità e ai danni da inquinamento è molto comune come albero ornamentale nel verde urbano.
Albero sempreverde che può raggiungere i 20 – 25 metri di altezza e un diametro del tronco di un paio di metri. La chioma è molto espansa. La corteccia, da cui si ricava il sughero, è spessa e spugnosa, rende la pianta particolarmente resistente agli incendi.
Specie sempreverde con portamento sia arboreo sia arbustivo, raggiunge al massimo 8 – 10 metri di altezza; il tronco è sempre molto ramificato e la chioma è compatta. Le caratteristiche bacche dalla buccia rossa rugosa maturano in autunno
Arbusto sempreverde alto fino a 4-5 m, ramificato dalla base, con i rami giovani pubescenti. Ampiamente utilizzato per siepi e arredi urbani anche per le abbondanti fioriture prolungate dall’autunno alla primavera; ambiente: macchie, boschi termofili, rupi.
Arbusto sempreverde, tra i più tipici della macchia sclerofilla litoranea. Ha chioma fitta e molto ramificata, dal caratteristico odore resinoso e foglie paripennate, composte da 6-10 foglioline; ambiente: macchia mediterranea, dune, boscaglie termofili.
Arbusto e basso albero caducifoglio; frutti (corniole) commestibili; ambiente: boscaglie e boschi di latifoglie, arbusteti.
Piccolo albero a crescita molto lenta che può vivere sino a 500 anni. Il tronco è sinuoso e la corteccia liscia; i fiori di colore bianco molto profumati e i frutti rossi persistenti ne fanno una pianta molto usata negli arredi urbani.
Basso arbusto aromatico, ampiamente coltivato per uso alimentare. Ambiente macchia mediterranea, garighe, rupi
Latifoglia arborea sempreverde, molto aromatica in tutte le sue parti, elemento relitto dell’antica laurisilva pre-pliocenica; ambiente: forre, boscaglie e boschi mesofili