Mani di uomo mostrano dei sementi - Foto di Joshua Lanzarini su Unsplash

Il secondo corso 2023 di vivaistica forestale, organizzato da ARSIAL nell’ambito dell’”Accordo di collaborazione finalizzato al rafforzamento del progetto OSSIGENO”, si terrà in modalità on – line nelle date del 4 e 6 ottobre, con orario 9:0012:30. La mattina del 10 ottobre è prevista una visita/open day presso l’Azienda sperimentale dimostrativa ARSIAL di Cerveteri, facoltativa e le cui spese di missione saranno a carico dei partecipanti. Per il corso non è previsto il rilascio di attestati formativi.

Il corso è rivolto prioritariamente al personale delle Aree Naturali Protette o al personale di enti pubblici interessati a promuovere o realizzare attività di vivaistica forestale. Una volta accertata la disponibilità dei posti, saranno prese in considerazione anche le richieste pervenute da organismi del terzo settore impegnati sul territorio, ammessi esclusivamente in qualità di uditori.

Le tematiche affrontate nel corso della due giorni, riguarderanno nel complesso:
le strutture e le attrezzature vivaistiche di base;
le sementi: accenno alle leggi di settore e alle tecniche di raccolta e di conservazione;
l’allevamento in contenitore: terricci, fertilizzanti, stimolanti, apporti micorrizici e irrigazione;
il ciclo di vita della pianta forestale in vivaio: cure colturali, difesa, rinvasi;
qualità della pianta pronta per la messa a dimora: fusto, chioma e radici.

Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo l.scarnati@arsial.it  indicando in oggetto “Richiesta partecipazione corso vivaistica forestale – ente appartenenza”, specificando il nome e contatto e-mail di ciascun partecipante, entro e non oltre il 28 settembre 2023.

PER INFORMAZIONI
Arsial
Area Patrimonio, Acquisti, Appalti Pubblici, Procedure Comunitarie, Procedure Consip e Mepa
Luca Scarnati: l.scarnati@arsial.it