Il 21 novembre si celebra la Festa dell’Albero per diffondere il rispetto per la natura e per gli alberi.
La Giornata nazionale, istituita nel 2013 dal Presidente della Repubblica, affonda le sue “radici” nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.
L’obbiettivo è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare a tutti il ruolo fondamentale degli alberi e dei boschi.
La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sull’importanza e sulla necessità di promuovere politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, di protezione del suolo, di miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità degli insediamenti urbani.
In quest’ottica grazie al Progetto Ossigeno della Regione Lazio, avviato già da alcuni anni, attraverso numerose piantumazioni di migliaia di alberi e arbusti nelle aree urbane e periurbane , si è voluto proprio migliorare la qualità della vita dei cittadini e trasformare il Lazio in una regione sempre più green e sostenibile, contribuendo a contrastare i cambiamenti climatici a conservare la biodiversità e coinvolgere i cittadini.
Tante le iniziative organizzate dalle aree protette del Lazio, da diversi Comuni e dall’Università La Sapienza in programma in questi giorni: visite didattiche, nuove piantumazioni, laboratori con le scuole, attività con esperti e agronomi.