festival del verde e del paesaggio

Lo scorso week end (13-15 maggio) si è tenuto all’Auditorium Parco delle Musica di Roma lo storico e prestigioso Festival del Verde e del Paesaggio, organizzato da Altri Paesaggi. Uno stand dedicato al progetto OSSIGENO ed affiancato dal Parco Regionale dei Monti Aurunci ha messo a disposizione di bambini ed insegnanti più di 100 piantine forestali autoctone come invito ad aderire al progetto.

Caldo e partecipato anche dal pubblico l’incontro In programma: “Gli alberi danno ossigeno alla città”, con la partecipazione di Daniele Leodori, Vice Presidente di Regione Lazio, di Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, del direttore Ambiente di Regione Lazio Vito Consoli, dell’Orto Botanico della Sapienza Università di Roma nella persona del direttore prof. Fabio Attorre, del prof. Francesco Ferrini, Ordinario di Arboricoltura generale Università degli Studi di Firenze, di Rossella Muroni, ecologista e vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, e, per ARSIAL, quale responsabile della catena di custodia della certificazione PEFC e della produzione del vivaio forestale presso l’Azienda ARSIAL di Cerveteri, il dott. forestale Luca Scarnati, ed ancora, Lorenzo Cioce Presidente associazione “Daje de alberi”, il tutto sotto il coordinamento del dott. Paolo Ghini, vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma e provincia.

Numerose le associazioni beneficiarie del progetto OSSIGENO ed intervenute a “I Giardini e i quartieri”, coordinato da Emanuele von Normann, Architetto e Presidente AIAPP LAMS con la partecipazione dell’assessora Alfonsi, con Ossigeno rappresentato dalla dirigente Alessandra Somaschini e con i rappresentanti dei municipi e del mondo associazionistico attivo nella cura delle aree verdi dei Municipi di Roma.