Ieri, 21 Novembre 2024, in occasione della festa dell’albero, è stata inaugurata la microforesta del iii municipio di Roma Capitale alla presenza dello staff di OSSIGENO.
La microforesta posizionata nel quartiere del Tufello a Vigne Nuove 212 è stata realizzata grazie al coinvolgimento del III Municipio di Roma Capitale e dell’I.C. Maria Montessori Angela Gallo.
Grazie all’Accordo di collaborazione tra Regione Lazio e la Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università La Sapienza, il progetto Ossigeno in collaborazione con il Parco regionale dei Monti Aurunci è impegnato nella realizzazione di 15 microforeste ecopedagogiche da realizzare nei 15 Municipi di Roma Capitale.
Gli obiettivi di tale progetto sono: sperimentare forme diverse di microforestazione urbana per mitigare cambiamenti climatici, diffondere le microforeste promuovendo l’adozione delle stesse da parte degli Istituti scolastici limitrofi come strategia di coinvolgimento della comunità locale e monitorare la qualità dell’habitat anche attraverso l’utilizzo di sensori mobili e strategie di riciclo dell’acqua.