Boschetto di acero - Photo by Laurin Scheuber on Unsplash

Sono state approvate le Linee Guida alla scelta di specie arboree ed arbustive da utilizzare negli interventi di forestazione urbana e periurbana nel territorio della Regione Lazio.

Un nuovo ed utile strumento per decidere con serenità cosa piantare nel rispetto del contesto ambientale, della storia del territorio e della biodiversità.

Con l’approvazione della Determinazione Dirigenziale G14103 del 17 novembre 2021 gli Enti pubblici, ma anche i privati cittadini che vogliono sostenere il progetto OSSIGENO, hanno una lista di riferimento per decidere cosa piantare nel territorio comunale di appartenenza.

Nate con l’obiettivo di fornire un supporto alla difficile domanda “cosa piantare” per riqualificare il territorio, compensare le emissioni di CO2 e contrastare i cambiamenti climatici, senza danneggiare la biodiversità già presente, le linee guida approvate, permettono di scegliere su scala comunale le specie vegetali più indicate da utilizzare in interventi di piantumazione, in modo da ottimizzare la riuscita degli impianti.

Un complesso lavoro di elaborazione statistica dei dati di presenza/assenza delle specie arboree e arbustive a partire dall’Atlante della Flora vascolare del Lazio del Professore Fernando Lucchese e pubblicato da Regione Lazio nel 2018, ha permesso di identificare 12 ambiti forestali naturalmente presenti nei quali è stato suddiviso il territorio regionale. Ciascun Comune è stato successivamente associato al corrispettivo ambito forestale prevalente per ottenere il relativo elenco di specie.

Il Lazio è la prima regione in Italia che si dota di uno strumento di indirizzo importante per l’ambiente, innovativo per la gestione del territorio e di alta valenza tecnica e scientifica.