Inaugurato nel 2022 sul Lungotevere Pietra Papa a Roma, è stato “aggiornato” con nuovi alberi grazie al progetto Ossigeno.
L’area di circa 5 mila metri quadri sulla sponda destra del fiume Tevere, recuperata e restituita ai cittadini così da poterne usufruire nel tempo libero e valorizzata con la piantumazione di nuovi alberi grazie al Progetto Ossigeno, che mira a contrastare i cambiamenti climatici grazie proprio alla piantumazione di arbusti autoctoni, ha ricevuto il 1^ Premio City LandScape, cat. A1 “Riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani”, con la seguente motivazione “…. Un progetto che ha saputo trasformare un luogo abbandonato in parco ricco attrezzato verde, attento alla biodiversità, dedicato alla socialità, attraverso un sapiente processo di riqualificazione che produrrà cambiamenti sulla percezione non solo del paesaggio ma dell’intera comunità.”
Ma non finisce qui. Oltre a ricevere la Menzione per il Premio Bastelli, Architettura e Natura (ottobre 2023), il Parco è uno dei finalisti del Premio Internazionale del Paesaggio, nell’ambito della XII BIENNALE INTERNAZIONALE DEL PAESAGGIO DI BARCELLONA che si svolgerà a fine novembre.
Il Premio del Paesaggio di Barcellona, è il più importante riconoscimento esistente nel settore, mettendo in evidenza le iniziative più importanti del settore nel Campo dell’architettura del paesaggio di tutto il mondo negli ultimi cinque anni (2017-2022) grazie alla giuria Rosa Barba Casanovas International Landscaping Award, costituita da esperti di altissimo livello internazionale, che valuterà 11 progetti tra i quali il Parco Marconi-Roma che si colloca al 10^ posto.
Dal 24 al 28 novembre 2023 alla Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona, gli esperti si riuniranno così per affrontare la mitigazione dei cambiamenti climatici interrogandosi su come il paesaggio possa diventare uno strumento primario per realizzarla.