Piantine in vaso

L’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione per l’Agricoltura nel Lazio) in collaborazione con la Direzione regionale Ambiente organizza il primo corso di vivaistica forestale finalizzato al rilancio della produzione forestale nella nostra Regione.

Il corso si terrà nei giorni 12 e 13 aprile 2023 ore 15,00-18,00 in modalità on line con una durata di sei ore, suddivise in due giornate.

Il corso è rivolto prioritariamente al personale delle Aree Naturali Protette e al personale di altri enti pubblici che intendano promuovere o realizzare attività di vivaistica forestale. Accertata la disponibilità di posti, saranno prese in considerazione anche le richieste da parte di organismi del terzo settore impegnati sul territorio nella realizzazione di attività di vivaistica forestale, esclusivamente come uditori.

Di seguito le tematiche oggetto della formazione:

• le strutture e le attrezzature vivaistiche di base;
  • le sementi: accenno alle leggi di settore e alle tecniche di raccolta e di conservazione;
  • l’allevamento in contenitore: terricci, fertilizzanti, stimolanti, apporti micorrizici e irrigazione;
  • il ciclo di vita della pianta forestale in vivaio: cure colturali, difesa con particolare focus sui prodotti biologici, rinvasi, ecc.;
  • qualità della pianta pronta per la messa a dimora: fusto, chioma e soprattutto radici.
  • L’ adesione dovrà essere comunicata inviando una e-mail con oggetto “Richiesta partecipazione corso vivaistica forestale – ente appartenenza” all’indirizzo: l.scarnati@arsial.it specificando il nominativo e contatto di posta elettronica di ciascun partecipante, entro e non oltre il 30 marzo p.v.

Eventuali sovrannumerari saranno messi in lista per un secondo corso, che si terrà ad inizio autunno 2023.

Il link per accedere alle sessioni formative sarà trasmesso da ARSIAL agli indirizzi di posta elettronica dei partecipanti.

Per info è possibile contattare direttamente entro il 30 marzo l’ARSIAL, tramite e-mail all’indirizzo l.scarnati@arsial.it, mettendo come oggetto “Richiesta partecipazione corso vivaistica forestale – ente appartenenza”.