Trasformare il Lazio in una regione sempre più green, attenta alle sfide della qualità dell’aria e alla cura del territorio, delle aree verdi e dei parchi. È da questo obiettivo che nel 2019 è nato OSSIGENO, il progetto della Regione per piantare nuovi alberi e arbusti autoctoni nel Lazio.
COSA ABBIAMO FATTO
OSSIGENO ha preso il via con il coinvolgimento di scuole, università, ospedali, centri anziani, aree naturali protette, istituti culturali, dimore storiche, musei, biblioteche, beni demaniali, ATER, IPAB e molti altri che hanno raccolto l’appello della Regione Lazio a ospitare i primi alberi.
Il 21 novembre 2019, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il progetto è entrato nel vivo con la messa a dimora dei primi 5.000 alberi e arbusti provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci. La piantumazione è stata curata dai volontari delle Associazioni di Protezione Civile e dal personale delle Aree Naturali Protette con il supporto tecnico regionale ed è proseguita fino a dicembre 2019 per poi interrompersi bruscamente per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ma con l’approvazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 378 del 19 giugno 2020 abbiamo fatto un nuovo importante passo avanti pubblicando un Avviso di Manifestazione di Interesse attraverso cui raccogliere i progetti migliori a cui destinare alberi e arbusti preferenzialmente autoctoni, da piantare su terreni pubblici o a uso pubblico nelle aree urbane e periurbane regionali. Una nuova fase con cui porre le radici per un futuro del Lazio più green.
VAI ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE CONCLUSA IL 3 NOVEMBRE E SCOPRI I NUMERI DEL 2020
VAI ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CONCLUSA L’11 FEBBRAIO 2022 E SCOPRI I NUMERI DEL 2021
VAI ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CONCLUSA IL 31 DICEMBRE 2023
COSA STIAMO FACENDO
Stiamo selezionando i migliori progetti presentati dagli Enti che aderiscono alla manifestazione di interesse per piantare tanti nuovi alberi e arbusti in tutto il Lazio. Abbiamo realizzato 83 progetti su terreni pubblici per un totale di più di 30.000 alberi messi a dimora.
In questa rivoluzione green non corriamo da soli, ci impegnano per coinvolgere anche i soggetti privati: cittadini, grandi aziende, istituti privati, fondazioni e tanti altri. Insieme per un Lazio sostenibile e più pulito.
Anche tu puoi prendere parte alla rivoluzione con GENERA OSSIGENO