Tavolo con fogli disegnati da bimbi e persone attorno

Il 24 febbraio 2023 nasceva nel cuore di San Lorenzo, a Roma, la prima microforesta concepita e realizzata dal Municipio II in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tiburtina Antica, l’Università Sapienza – Progetto Terza Missione, la Regione Lazio – Progetto Ossigeno, le associazioni di quartiere.

Oggi la Microforesta Eco-Pedagogica di San Lorenzo compie un anno e in quest’anno è diventata celebre. Ha vinto tre premi, di cui uno internazionale, è stata protagonista di pubblicazioni e convegni, più di 24 siti ne hanno raccontato la storia.

Il prototipo di San Lorenzo si diffonderà in tutta Roma. Il Dipartimento di Programmazione ed Attuazione Urbanistica di Roma Capitale ha sottoscritto l’accordo di collaborazione “Microforeste eco-pedagogiche per la città dei 15 minuti” con l’Università “La Sapienza”, l’Università della Tuscia e con la partecipazione dell’ISPRA. A partire dal mese di novembre del 2024, le piccole foreste spunteranno nei 15 quartieri del Programma di Rigenerazione “15 progetti per 15 Municipi per la città in 15 minuti”. Le prime 5 sono state adottate da: Municipio III – quartiere Tufello; Municipio IV – Settecamini, Municipio VII – Gregna S.Andrea, Municipio X – Ostia Antica e Municipio XV – Labaro.

Gli alunni dell’ICS Tiburtina Antica 25 – scuole Borsi e Saffi – sono pronti a raccontare la storia di quest’esperienza unica ai giovanissimi dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” di via Monte Ruggero e ai loro insegnanti. Con l’occasione verrà misurata la crescita di alberi e arbusti (a cura della Tuscia); si conteranno le specie della microfauna del suolo (a cura dell’ISPRA); si illustreranno gli impollinatori che arriveranno con la primavera (Sapienza) e il monitoraggio ambientale svolto attraverso i sensori (Sapienza) .

La microforesta di San Lorenzo è diventata così una palestra di apprendimento, una finestra sul patrimonio naturale e soprattutto un’azione concreta per far capire ai giovani e giovanissimi che si può agire, subito, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in corso.