Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30€ salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’Istat.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati.
Da questa pagina puoi accedere alla banca dati di tutti i progetti disponibili in Italia: è sufficiente compilare anche solo un campo tra quelli disponibili nel form per avere i primi risultati e scegliere un progetto. Si può fare la ricerca compilando la voce ‘Regione’ – in questo caso, Regione Lazio; a seguire compilare la voce ‘Provincia’ e la voce ‘Comune’. Oppure inserendo direttamente il ‘Codice Ente’, il ‘Codice Progetto’ o la ‘Denominazione Progetto’. Cliccare poi sul tasto ‘Cerca’.
Nella pagina di dettaglio del progetto scelto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Una volta scelto il progetto per cui candidarsi, gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo Servizio Civile Universale.
Per tutti i dettagli vai al Bando Nazionale.