ATTENZIONE! Per modificare o integrare istanze di accreditamento già presentate è possibile attivare il Soccorso istruttorio dalle ore 23:59:59 del 2 febbraio sino alle ore 23:59:59 dell’11 febbraio 2021.
Benvenuti nel nuovo
Sistema di accreditamento per i Servizi culturali del Lazio!
Da questa pagina è possibile accedere agli accreditamenti 2021 per
l’Albo degli Istituti culturali,
l’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (O.B.R.),
l’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.),
l’Organizzazione Archivistica Regionale (O.A.R.).
Attenzione! Dal 18 dicembre 2020 la domanda di accreditamento può essere presentata anche da un delegato del legale rappresentante del comune/impresa/ ente-soggetto privato. Il delegato potrà accedere con uno dei tre sistemi di identità digitale esistenti (SPID, TS-CNS o CIE) e inserire, nella fase di perfezionamento della registrazione, copia del documento di delega in formato pdf.
Ciascun comune/impresa/ente potrà nominare un solo delegato del legale rappresentante.
Il delegato dovrà inoltre essere in possesso di firma digitale.
Attenzione! Si richiede di utilizzare Firefox come browser per la compilazione delle domande di accreditamento. L’utilizzo di altri browser potrebbe generare errore nella fase di caricamento degli allegati alla domanda.
Per maggiori informazioni operative su modalità di accesso, compilazione e invio delle istanze, è possibile visionare le registrazioni dei webinar di presentazione della piattaforma di Accreditamento dei Servizi Culturali pubblicati sul canale YouTube della LAZIOcrea accedendo ai seguenti link:
per ISTITUTI CULTURALI cliccare QUI
per BIBLIOTECHE cliccare QUI
per MUSEI, ECOMUSEI, CASE MUSEO cliccare QUI
per ARCHIVI cliccare QUI
per SISTEMI DI SERVIZI CULTURA cliccare QUI
Il regolamento regionale n. 20/2020 con i suoi allegati in attuazione ed integrazione della legge regionale n. 24/2019 indica i requisiti necessari ai fini dell’accreditamento dei seguenti servizi culturali:
- Istituti culturali
- Biblioteche
- Musei, Parchi archeologici e Musei all’aperto
- Case-museo
- Ecomusei
- Archivi
- Sistemi bibliotecari
- Sistemi museali intercomunali
- Sistemi museali urbani
- Sistemi museali tematici
- Sistemi integrati
- Sistemi archivistici
La richiesta di accreditamento potrà essere effettuata previa registrazione al Sistema del rappresentante legale tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, la TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica)
Per firmare l’istanza finale di accreditamento e gli allegati richiesti è inoltre richiesta la firma digitale.