Il progetto

Art Bonus è una grande opportunità per valorizzare il Patrimonio storico-artistico dell’Italia.

La Regione Lazio intende aderire a questa iniziativa tramite la Campagna istituzionale “Art Bonus – Regione Lazio”, con una selezione di beni e di strumenti che possano consentire il recupero e la promozione del proprio Patrimonio.

Diventa anche tu un Mecenate delle Arti e un Sostenitore della Campagna!

La tua donazione potrà godere di un credito di imposta del 65%, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo.
Ad esempio, con una donazione di 100 euro, potrai detrarre 65 euro dalle tasse.

Ma non solo. La tua donazione ti darà la possibilità di accedere ad un sistema di ringraziamento e coinvolgimento. Clicca qui.

I benefici fiscali

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Le erogazioni liberali devono essere riferite ai seguenti interventi:

  • manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42) delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

La legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208 ha stabilizzato e reso permanente l’ “Art bonus”, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Il D.L. 17 ottobre 2016, n. 189 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016”, prevede una deroga per gli immobili di interesse culturale dedicati al culto situati nei comuni comuni colpiti dal terremoto per le donazioni in favore della ricostruzione/restauro dei suddetti edifici sarà riconosciuto il credito d’imposta.

Per approfondimento: http://artbonus.gov.it/la-normativa.html

I soggetti beneficiari

Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.
Il credito d’imposta maturato deve essere ripartito in tre quote annuali di pari importo.

In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni sono previsti limiti massimi. In particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;
  • per i soggetti titolari di reddito d’impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d’imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

Per approfondimento: http://artbonus.gov.it/beneficio-fiscale.html