“Lazio Cinema International 2022” – 2^ edizione
Data scadenza: 12-01-2023
Ultimo aggiornamento: 28-11-2022
Progetti vincitori
Allegato C - idoneiObiettivi
Rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri. Promuovere maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto a Roma. Promuovere la competitività del settore turistico. Le Opere audiovisive agevolabili, che devono essere internazionali, classificate come “prodotto culturale” (rif. art. 54, comma 2 del RGE), e realizzate in forza di un contratto di Coproduzione, comprendono le seguenti tipologie: Opere Cinematografiche, Fiction, Opere di Animazione o DocumentariBeneficiari
Piccole e Medie Imprese (PMI), che siano Coproduttori indipendenti titolari almeno in parte dei diritti d’autore sull’opera audiovisiva presentata, operino esclusivamente o prevalentemente nel settore di “Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice NACE ed ATECO J.59.1), e abbiano un patrimonio netto pari o superiore a 40 mila euro. Possesso di una sede operativa nel territorio del Lazio, alla data dell’erogazione (rif. Appendice 2 Avviso). Capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a realizzare l’Opera Audiovisiva, congiuntamente agli altri Coproduttori Qualificati. È possibile presentare una sola opera audiovisiva in forma singola o aggregata.Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:
- Spese ammissibili: contributo a fondo perduto commisurato ai Costi Ammessi e quindi Sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera Audiovisiva agevolata.
- Voci di spese ammissibili: “Spese Ammissibili Dirette Territoriali”, “Spese Ammissibili Dirette Extraterritoriali”, “Spese Ammissibili Dirette di Procedura”, “Costi Indiretti Forfettari” (rif. Art. 4 Avviso).
- Contributo massimo: per ogni singola Opera Audiovisiva, non superiore al 35% dei Costi Ammessi e a 500.000 Euro in valore assoluto. Dei 5 milioni di euro, 2,5 milioni sono riservati ad opere audiovisive di interesse regionale.
- Erogazione: entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’Atto di Impegno il Beneficiario deve richiedere una anticipazione garantita da Fidejussione (importo non inferiore al 20% e fino ad un massimo del 40% dell’aiuto concesso). Possibile richiedere una o più erogazioni a fronte di Stati di Avanzamento Lavori (SAL) relativi a spese effettivamente sostenute (importo pari ad almeno il 20% dei costi ammessi, considerando anche la quota dei corrispondenti costi indiretti a forfait). Richiesta di erogazione a saldo, con relativa documentazione di rendicontazione, presentata entro 15 mesi dalla data di Trasmissione dell’Atto di Impegno. Il termine è aumentato a 27 mesi nei casi delle Opere audiovisive della durata superiore ai 220 minuti o delle Opere di animazione.