Città della Cultura della Regione Lazio 2020

Data scadenza: 07-10-2019
Ultimo aggiornamento: 09-07-2019

Decreto conferimento titolo

a) stimolare le città a considerare lo sviluppo culturale quale elemento essenziale della crescita economica e della coesione sociale della propria comunità; b) valorizzare i beni culturali e paesaggistici; c) promuovere lo sviluppo di imprenditoria nel settore culturale e creativo; d) migliorare l’offerta culturale; e) incrementare i servizi rivolti ai turisti; f) favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana e dei territori; g) promuovere una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica.

I comuni, in forma singola o associata purché contigui territorialmente, e le Unioni di comuni. Ogni comune può presentare, in forma singola o associata, un’unica candidatura. La candidatura presentata da una Unione di comuni non impedisce la presentazione di autonoma candidatura, in forma singola o associata, da parte dei singoli comuni facenti parte dell’Unione.

Sono ammissibili le spese necessarie alla realizzazione del  programma di iniziative ed interventi volti alla valorizzazione e fruizione del proprio patrimonio culturale, materiale e immateriale idonei anche a promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio. Sono ammissibili le spese necessarie alla realizzazione degli interventi previsti, sostenute e pagate dopo il conferimento del Titolo ed entro un anno solare dal medesimo conferimento.  Il contributo regionale non potrà superare Euro 100.000,00 e, comunque, non potrà superare il 90% del costo complessivo previsto per il programma proposto, pena l’esclusione della candidatura. Una quota, almeno pari al 10%, sarà pertanto a carico dell’ente beneficiario a titolo di quota di cofinanziamento del Programma.

La candidatura dovrà essere trasmessa, pena l’esclusione, unicamente per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: cultura@regione.lazio.legalmail.it Le mail dovranno avere indicata, come oggetto, la dicitura: Avviso Pubblico per il conferimento del titolo “Città della cultura della Regione Lazio 2020” La candidatura  dovrà contenere :
  1. Istanza contenente i dati identificativi dell’Ente (Allegato A1), con fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante del soggetto proponente;
  2. Programma contenente i progetti, le iniziative e le attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale proposto, redatto secondo il modello riportato in Allegato A2.
  3. Informativa in materia di privacy debitamente sottoscritta e datata (Allegato 3).
  Le candidature sono valutate da una Commissione composta di tre membri con comprovata esperienza nel settore della cultura e della valorizzazione territoriale e turistica, di cui due esterni all’amministrazione regionale e uno appartenente al ruolo dei dirigenti della Giunta regionale, che svolge le funzioni di Presidente.

Il responsabile del procedimento è il funzionario Maria Federico, in servizio presso l’ Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale Qualsiasi informazione inerente l’Avviso e lo stato del procedimento per la concessione del contributo può essere richiesta a: cittadellacultura@regione.lazio.it

Avviso Pubblico - Determinazione n. G09183 del 05/07/2019