Contributi agli Ecomusei iscritti alle organizzazioni regionali O.M.R. per l’anno 2022

Data scadenza: 07-09-2022
Ultimo aggiornamento: 03-08-2022

Progetti ammessi a contributo

Con il presente Avviso pubblico a favore degli Ecomusei accreditati nell’ Organizzazione regionale O.M.R. per l’anno 2022, intende perseguire in modo particolare le finalità di conoscenza, conservazione e diffusione del patrimonio culturale, attraverso le seguenti azioni:
  • attività educative per diversi tipi di pubblico, eventualmente anche erogate a distanza;
  • preparazione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi;
  • cura delle collezioni di biblioteche, musei e archivi (aggiornamenti, incrementi, catalogazione, cura diretta del patrimonio culturale attraverso spolvero, disinfestazione/disinfezione, conservazione e restauro);
  • potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali;
  • iniziative organizzate in occasione di ricorrenze di personaggi illustri a livello nazionale, rilevanti nel campo delle arti, delle scienze, della letteratura, della storia e dell’archeologia, in relazione alle singole tipologie di servizi, da dettagliare in fase di progetto (ad esempio, centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, bicentenario della morte di Antonio Canova, centenario della nascita di Margherita Hack, etc.).

Soggetti titolari di Ecomusei che risultino accreditati in O.M.R.

Tipologie di spese ammissibili per Ecomusei O.M.R.
  • Attività di educazione al patrimonio dirette ai diversi tipi di pubblico:
  • Produzione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi
  • Cura delle collezioni
    • incremento delle collezioni del patrimonio museale tramite acquisizioni
    • restauro dei beni in esposizione o destinati all’esposizione permanente
    • catalogazione del patrimonio museale secondo gli standard dell’I.C.C.D. e recupero delle schede di catalogazione pregressa, ancora in formato cartaceo, da immettere nel Sistema unico di catalogazione della Regione Lazio.
    • documentazione fotografica, secondo gli standard I.C.C.D., finalizzata a successiva catalogazione.
  • Potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali
  • Altre iniziative organizzate in occasione di ricorrenze di personaggi illustri di rilevanza nazionale in relazione alle singole tipologie di musei e istituti similari, da dettagliare nel progetto (ad esempio, centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, bicentenario della morte di Antonio Canova, centenario della nascita di Margherita Hack, etc.).
Il contributo regionale richiesto non può superare il 90% del costo totale del progetto indicato nell’istanza, in base agli interventi e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 dell’Avviso. Il titolare del servizio culturale che presenta istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale del progetto per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo. A seguito della ricezione della documentazione prevista, si procederà all’erogazione dell’acconto del 70% del contributo assegnato; liquidazione del restante 30%. avverrà a fronte dell’esito positivo della rendicontazione

La richiesta di contributo dovrà essere trasmessa secondo le seguenti modalità, pena l’esclusione: conformemente ai modelli del presente Avviso e comprensivi di tutte le schede in essi contenute e degli allegati richiesti, sottoscritti dal soggetto richiedente, entro e non oltre le ore 23,59 del 7 settembre 2022 esclusivamente attraverso posta elettronica certificata a:  Le domande saranno esaminate dall’Area competente.   Gli allegati dell'Avviso, pubblicati in formato pdf, contengono moduli semplici non interattivi che possono essere compilati (e salvati completi dei dati inseriti) utilizzando delle applicazioni desktop gratuite di uso comune come ad esempio Adobe Acrobat DC (utilizzare lo strumento Compila e firma), o direttamente dal browser, utilizzando ad esempio le versioni più recenti e aggiornate di Microsoft Edge (utilizzare lo strumento Aggiungi testo).

Responsabile del procedimento, dott.ssa Filomena Avallone, telefono 0773/446517 – cell. 3341106562, favallone@regione.lazio.it

Avviso Pubblico - Determinazione n. G10729 del 05/08/2022