Contributi per Musei, Biblioteche ed Archivi storici Piano annuale 2019

Data scadenza: 01-08-2019
Ultimo aggiornamento: 02-07-2019

- sostenere il funzionamento di musei, biblioteche e archivi storici del Lazio a titolarità non statale;

- consolidare e mantenere i requisiti delle strutture per essere riconosciute

nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (O.B.R.) e nell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.);

- potenziare il livello di accessibilità di musei, biblioteche e archivi storici del Lazio a titolarità non statale;

- promuovere la conoscenza dei beni conservati nei musei, biblioteche e archivi storici del

Lazio a titolarità non statale;

- migliorare la formazione del personale bibliotecario, museale e archivistico del Lazio.

Possono partecipare

i soggetti titolari di servizi culturali accreditati in O.B.R. e O.M.R. nel 2018 nonché gli enti locali i cui archivi storici siano accessibili alla pubblica fruizione

Non possono partecipare:

- i titolari di biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e i gestori dei servizi culturali già istituiti dalle Province (L.R. n. 17/2015, articolo 7, comma 7), cui sono destinate altre forme e modalità di finanziamento;

- i servizi culturali facenti parte dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali (I.S.B.C.C.) e della Sovrintendenza capitolina di Roma Capitale, (Sistema “Musei in Comune” e Archivio storico capitolino), in quanto destinatari di ulteriori risorse attribuite con atti distinti.

Il contributo massimo concedibile per ogni museo, biblioteca e archivio storico è pari ad € 5.000,00.

Il presente Avviso mette a disposizione complessivamente € 611.000,00 .

Il contributo regionale è pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile.

I documenti richiesti, redatti sulla base dei modelli allegati, devono essere trasmessi entro

e non oltre il 1 agosto 2019  esclusivamente attraverso posta elettronica certificata al seguente

indirizzo: cultura@regione.lazio.legalmail.it.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e farà fede la data di trasmissione attestata dal sistema informatico; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’invio della domanda mediante modalità diverse da quella indicate o l’invio oltre il termine sopra indicato rappresenterà motivo di esclusione.

Nell’istanza è necessario inserire un indirizzo di posta elettronica certificata valido, che verrà utilizzato dall’Amministrazione regionale, ad ogni effetto di legge.

La valutazione delle domande, secondo criteri esplicitati nell’Avviso, sarà effettuata da una Commissione della Direzione Regionale Cultura e Politiche giovanili.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti sino a 5 giorni prima della scadenza del presente Avviso, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: gpcastelli@regione.lazio.it.

Determinazione - n° G08875 del 01/07/2019