Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio – 2019

Data scadenza: 26-04-2019
Ultimo aggiornamento: 25-03-2019

Determinazione n. G11661 del 05/09/2019 - Rettifica graduatoria finale

Sostenere la conservazione e la trasmissione della storia e della memoria dei principali avvenimenti alla base della costruzione della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea. Le iniziative dovranno essere finalizzate a:
  • sostenere percorsi di ricerca storica;
  • migliorare la conservazione dei beni, dei materiali e degli archivi storici;
  • favorire, soprattutto tra i cittadini e le giovani generazioni, la divulgazione e ricostruzione della storia e della memoria attraverso: seminari, incontri scientifici, realizzazione di materiali divulgativi e didattici nelle diverse forme e tipologie (pubblicazioni cartacee, digitali, audio-visive, mostre espositive, ecc.), corsi di approfondimento.

Enti privati senza finalità di lucro, che abbiano sede legale o operativa nel Lazio; operanti nelle tematiche attinenti all’oggetto dell’Avviso da almeno un anno; che siano costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata.

Spesa ammissibile: il 90% delle spese, fino ad un contributo massimo di 10.000 €. Le erogazioni possono avvenire:
  • in unica soluzione, a seguito della conclusione delle attività e successiva trasmissione della completa documentazione di rendicontazione, attestante l’effettiva realizzazione;
  • ovvero in due soluzioni: acconto del 50% a seguito della ricezione istanza di anticipo, garantito da apposita fidejussione, e dell’atto d’impegno sottoscritto dal beneficiario; saldo del 50% a seguito della ricezione della completa documentazione di rendicontazione prevista, attestante l’effettiva realizzazione delle attività.

Inoltro alla PEC cultura@regione.lazio.legalmail.it della Domanda di ammissione a contributo e  della Scheda illustrativa del progetto, corredate dalla documentazione prevista (statuto aggiornato dell’Ente, curriculum delle attività, documento identità del legale rappresentante, modello dichiarazioni per la privacy, documenti relativi ad eventuale soggetto partner), entro il termine dei 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul BUR. Valutazione delle domande svolta da apposita Commissione, e formazione di specifica graduatoria.

Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Silvana Vitagliano svitagliano@regione.lazio.it