La Cultura fa Sistema 2019

Data scadenza: 01-08-2019
Ultimo aggiornamento: 02-07-2019

valorizzare i sistemi di servizi culturali già costituiti e incoraggiare nuove strategie di sistema; - evidenziare il ruolo di musei, biblioteche e archivi storici quali servizi essenziali di una comunità e di un territorio; - accrescere il numero degli utenti dei servizi culturali incoraggiandone la fruizione continuativa quale parte integrante della vita comunitaria; - migliorare e ampliare l’accessibilità dei servizi culturali stimolando dinamiche di partecipazione e raggiungendo un pubblico diversificato (studenti, bambini, adolescenti, anziani, famiglie, immigrati ecc.); - coinvolgere le associazioni e le comunità locali nella programmazione delle attività culturali; - utilizzare spazi e luoghi non tradizionali per le attività di divulgazione culturale, in modo da aprire nuove prospettive e sperimentare un rapporto diverso con il pubblico.

1. Sistemi museali, bibliotecari e integrati cui afferiscono i servizi culturali di Ente locale e di interesse locale accreditati in O.B.R. e O.M.R. nel 2018; i sistemi devono essere in possesso dei requisiti indicati nel Piano triennale (Deliberazione del Consiglio Regionale 3 aprile 2019, n. 3, “Legge regionale 24 novembre1997, n. 42 (Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio) e successive modifiche – Piano triennale di indirizzo in materia di beni e servizi culturali 2019-2021”;
  1. Ampliamenti – adeguatamente formalizzati - di sistemi già esistenti; biblioteche e musei accreditati non ancora facenti parte di sistemi possono cioè aderire a sistemi già esistenti se presentano coerenza con l’ambito territoriale del sistema e con il progetto per il quale viene chiesto il finanziamento.
  1. Nuove aggregazioni di servizi culturali formalizzate in Sistema attraverso atti pubblici ed in possesso dei requisiti indicati nel Piano triennale di cui sopra
  1. Sistemi archivistici in possesso dei requisiti indicati nel Piano triennale di cui sopra

Il contributo massimo per ogni singolo progetto è pari a:
  • € 40.000 per progetti che coinvolgano fino a 6 servizi culturali accreditati e archivi storici
comunali in possesso dei requisiti indicati nel Piano Triennale per l’adesione ad un sistema archivistico;
  • € 70.000 per progetti che coinvolgano da 7 a 10 servizi culturali come sopra.
  • € 100.000 per progetti che coinvolgano più di 10 servizi culturali come sopra.
I costi ammissibili del progetto non possono superare il pareggio di bilancio. Il contributo regionale è pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile. Il presente Avviso è finanziato con € 1.000.000.

Ciascun sistema o aggregazione di comuni potrà presentare, tramite l’Ente locale capofila, un unico progetto. I documenti devono essere redatti sulla base dei modelli allegati al presente Avviso e trasmessi entro e non oltre il giorno 1 agosto 2019, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: cultura@regione.lazio.legalmail.it. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e farà fede la data di trasmissione attestata dal sistema informatico; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. L’invio della domanda mediante modalità diverse da quella indicate o l’invio oltre il termine sopra indicato rappresenterà motivo di esclusione. Nell’istanza è necessario inserire un indirizzo di posta elettronica certificata valido, che verrà utilizzato dall’Amministrazione regionale, ad ogni effetto di legge. Le domande verranno valutate da una Commissione della Direzione Regionale Cultura e Politiche giovanili .

Determinazione - n° G08876 del 01/07/2019