Progetti per un centro di residenza in materia di spettacolo dal vivo 2022-2024

Data scadenza: 25-08-2022
Ultimo aggiornamento: 25-07-2022

Allegato A - Punteggio e assegnazione del contributo per l'annualità 2022 ( pdf 422.38 KB)

• sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa degli artisti con i luoghi e con le comunità che li abitano;
  • qualificare le attività di residenza promuovendone l’identità distintiva e l’autonoma funzione nel rispetto della pluralità delle differenze territoriali, come sintesi progettuale peculiare tra artisti, titolari delle residenze e luoghi;
  • favorire l’interazione delle residenze con gli altri segmenti e funzioni del sistema dello spettacolo, al fine di sviluppare l’emergenza artistica, accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze, anche attraverso la qualità della relazione con il rispettivo territorio;
  • sulla base della pluralità delle diverse esperienze regionali e delle differenti necessità dei territori, in un quadro di potenziamento nazionale del sistema delle residenze. Consentire, laddove possibile e sulla base delle vocazioni territoriali, lo sviluppo di “Centri di residenza”. Si intende valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale.

Raggruppamenti di enti privati professionali operanti nello spettacolo dal vivo con esperienza almeno triennale nelle residenze artistiche, con gli ulteriori requisiti indicati all’articolo 4 dell’avviso.

Sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spesa:
  • Quota destinata alla residenza degli artisti per un minimo del 65% delle spese ammissibili, articolate in:
  • Quota destinata alle azioni sul territorio coerenti con il progetto di residenza, promozione e comunicazione fino ad un massimo del 25% delle spese ammissibili articolate in:
  • Quota destinata alle spese generali fino ad un massimo del 25% delle spese ammissibili.
Il sostegno pubblico non può superare € 150.000,00, non può superare l’80% delle spese ammissibili ed in nessun caso eccedere il pareggio di bilancio. La liquidazione avviene in due tranches.

La domanda di contributo deve essere inviata obbligatoriamente ed esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it La commissione valuta le domande disponendo di 100 punti. Può essere ammesso a contributo un solo progetto di Centro di Residenza che consegua una valutazione di almeno 60 punti.

E-mail: areggi@regione.lazio.it