Programma Lazio Creativo. Avviso Pubblico “Lazio contemporaneo”- Annualità 2020

Data scadenza: 10-09-2020
Ultimo aggiornamento: 07-07-2020

Graduatorie Definitive

Sostenere le realizzazione di opere visive d’arte contemporanea inedite, appositamente realizzate da parte dei giovani artisti del Lazio (under 35), e metterle a disposizione del pubblico per almeno 10 anni. Linguaggi artistici ammessi: scultura, pittura, disegno, fotografia o architettura anche contaminati dalla musica, dalla danza, dalla poesia o dal cinema, realizzati tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali e digitali (video arte, arte digitale, video mapping, etc.), ma anche installazioni e allestimenti site specific. Escluse opere di street art. Opere da completarsi entro giugno 2021, seguendo le tematiche: sostenibilità ambientale, identità dei luoghi e delle comunità, integrazione (valorizzazione delle diversità e contrasto alle disuguaglianze).

Artisti e Creativi del Lazio (anche Opere collettive), under 35, residenti nel Lazio o ivi domiciliati per motivi di studio, che siano titolari di partita IVA. Enti di diritto privato di cui agli artt. da 13 a 19 del codice civile (imprese, associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni, etc.) che, alla data di pubblicazione dell’Avviso siano iscritti al registro delle Imprese, abbiano finalità coerenti, e una esperienza almeno triennale nella realizzazione di progetti nel settore dell’arte contemporanea.

Contributi/dotazione finanziaria: 1.000.000 di euro, di cui 400.000 euro riservati a Progetti da realizzarsi fuori dal territorio di Roma Capitale. Sostegno massimo erogabile per ciascun Progetto: 50.000 euro.  Spese ammissibili: contributo a fondo perduto, pari al 100% delle Spese Ammesse, o pari al minore importo a carico dei Beneficiari in presenza di una quota di cofinanziamento (altri co-finanziatori, sponsor). Solo per i progetti presentati dalle persone fisiche, previsto un ulteriore compenso all’autore per le prestazioni relative alla realizzazione del progetto (20% del sostegno finanziario totale, inclusa IVA - rif. Art. 3 Avviso). Spese ammissibili (da sostenersi entro il 30 giugno 2021): realizzazione o acquisizione della o delle Opere; spese per rendere la o le Opere accessibili al pubblico e ottimizzarne la fruibilità; spese per la tutela e la conservazione in condizioni appropriate; promozione e comunicazione; premi per le Fidejussioni assicurative o bancarie necessarie.  Modalità di erogazione:
  • Anticipo (facoltativo) pari al 40% del contributo concesso (previo fidejussione);
  • SAL (facoltativo), a fronte di richiesta corredata di rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute pari ad almeno il 50% dell’importo delle Spese Ammesse;
  • saldo a fronte di richiesta corredata di rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute.

Presentazione delle domande: dal 7° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso, fino al 10 settembre 2020. Le richieste potranno essere presentate accedendo alla piattaforma GeCoWEB disponibile sul sito www.lazioinnova.it, compilando l’apposito formulario. Valutazione delle domande: procedimento a graduatoria. Valutazione da parte di Commissione Tecnica di Valutazione composta da tre esperti di arte contemporanea, secondo:
  • Criteri di valutazione: A) Originalità, valore creativo e artistico delle Opere, incluso il contesto e le modalità di fruizione da parte del pubblico; B) Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del Progetto anche in termini di fattibilità e pertinenza e congruità delle Spese Ammissibili;
  • Criteri di premialità: C) Capacità ed esperienza attinente al mondo dell’arte contemporanea, dei beneficiari e dei partner coinvolti; D) Coerenza delle Opere con le aree tematiche di cui all’art. 1; E) Uso di materiali di riciclo o a basso impatto ambientale

Avviso Pubblico - Determinazione n. G07944 del 06/07/2020

Atti collegati:

Deliberazione Giunta Regionale - n° 222 del 30/04/2020 Legge Regionale - n° 29 del 29/11/2001