Valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio 2023

Data scadenza: 02-10-2023
Ultimo aggiornamento: 08-09-2023

Allegato 2 - Graduatoria generale ( pdf 290.32 KB)

Dare continuità ai processi di riqualificazione delle migliori strutture culturali del territorio, come complessi monumentali, aree e parchi archeologici, musei biblioteche ed archivi, favorire investimenti strutturali ed ampliare la platea dei beneficiari. Per agevolare la visibilità dei siti ed aumentare fruizione, comfort e sicurezza del pubblico, sono promossi interventi di:
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • miglioramento dell’accessibilità e fruibilità
  • adeguamento, allestimento e arredo di spazi espositivi/di accoglienza
  • sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali
  • impiantistica
  • interventi di restauro
  • interventi di arte contemporanea

• Musei e istituti similari, Biblioteche e Archivi storici di ente locale, regionali e di aziende
  • o enti regionali, sia accreditati sia non accreditati nell’OMR, OBR, OAR
  • Aree archeologiche, Parchi archeologici e Complessi monumentali aperti al pubblico e di proprietà di soggetti pubblici, o assegnati a soggetti pubblici
  • Musei, Biblioteche e Archivi storici di proprietà di soggetti privati (inclusi enti ecclesiastici) già accreditati al 2023 nell’ OMR, nell’ OBR e nell’OAR
  • Luoghi di cui ai precedenti punti, ancora da istituire, di proprietà di enti locali o assegnati a enti locali per almeno 10 anni dalla data dell’istanza.

Per i soggetti pubblici: ammissibile l’80% delle spese realizzate - per i soggetti privati: ammissibile il 50% delle spese realizzate. Ai comuni in stato di dissesto, o a quelli fino a 15.000 abitanti è possibile riconoscere fino al 100% delle spese. Contributo regionale fino a 200.000,00€. Il contributo è erogato in 4 quote successive. Anticipo del 20%, al ricevimento dell’atto d’impegno e documentazione prevista; due ulteriori quote del 30% ciascuna, alla presentazione della documentazione attestante l’avanzamento del progetto; saldo del 20% o minore quota, previa trasmissione della documentazione finale prevista per i soggetti pubblici ovvero privati.

Presentazione delle istanze mediante apposita piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi - sono richiesti: sistema di autenticazione di II livello e firma elettronica. Termini di presentazione istanze: dalle ore 12:00 del 12 settembre alle ore 16:00 del 2 ottobre 2023

Silvana Vitagliano s.vitagliano@regione.lazio.it

Dott. Matteo Centani matteo.centani@laziocrea.it