RETE REGIONALE DEI CENTRI PER LA FAMIGLIA

I Centri per la famiglia sono servizi gestiti dal Distretto sociosanitario in collaborazione con gli Enti di Terzo settore. Sono una delle misure specifiche del welfare familiare dedicata a rispondere alla mutevolezza della domanda sociale molto più articolata rispetto al passato, la cui complessità è data dai cambiamenti demografici, sociali, economici e culturali.
Tali Centri sono finalizzati a supportare le famiglie sul territorio e a implementare servizi innovativi, che spesso non sono immediatamente disponibili presso i servizi territoriali tradizionali, impegnati nell’erogazione dei servizi previsti dai Livelli essenziali di prestazioni sociali e sanitarie (Leps, Lea) e che invece risultano fondamentali per contrastare alcuni aspetti della vulnerabilità dei nuclei familiari e a prevenire in questo modo l’insorgenza di forme più gravi di disagio e il conseguente accesso alla presa in carico sociosanitaria.
In questo senso i Centri per la famiglia operano come centri di primo riferimento per le famiglie che cercano sostegno per fragilità appena insorgenti, offrendo strumenti di prossimità, in un’ottica di welfare comunitario, e prevenendo lo stigma della marginalizzazione nonché l’inappropriatezza e i costi di una presa in carico formale da parte dei servizi. La Regione Lazio ha costruito e promosso la nascita di una rete dei Centri per la famiglia, oggi composta da 23 Centri, che nel tempo potesse conseguire una diffusione capillare sul territorio, e garantire un modello omogeneo di intervento, in termini di metodologia di approccio e servizi resi.
