DONNE, INNOVAZIONE E IMPRESA
Dopo aver lanciato con successo il Bando “Innovazione Sostantivo Femminile” che nel 2023 ha finanziato, con oltre 3 milioni di euro, 144 progetti di imprese femminili; nel 2024 la Regione Lazio ha promosso il bando “Donne, Innovazione e Impresa”.
Obiettivo dell’avviso, chiuso nel giugno 2024, è concedere contributi a fondo perduto per un importo massimo di 145mila euro per ciascun progetto presentato da imprese femminili che introducono innovazioni di prodotto o di processo aziendale.
Nel novembre 2024, la Regione ha già ammesso a finanziamento 30 domande con un contributo di oltre 2 milioni di euro. Lazio innova, che cura le istruttorie del bando, sta procedendo a lavorare ulteriori domande, fino al raggiungimento di 5 milioni di euro di contributi a favore dei progetti delle imprese femminili ritenuti ammissibili.
Inoltre, in occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo 2024, Regione e Lazio Innova hanno promosso l’evento “Donne, Innovazione, Futuro” per promuovere il ruolo e la leadership femminile, sempre più al centro dello sviluppo economico e sostenibile del nostro Paese.
Protagoniste le esperienze imprenditoriali di 20 donne: Imprenditrici che con il loro talento hanno raggiunto risultati straordinari nel modo di fare impresa e che si sono sfidate per la vittoria finale del primo Premio IF (Innovazione Futuro), assegnato infine a Veronica Crisafulli dell’azienda iHeel.