Oltre a favorire e incoraggiare le strutture a migliorare la qualità e la performance dei servizi, l’obiettivo è quello di mettere al centro le pazienti assicurando loro i migliori risultati in termini di salute, con percorsi efficienti, efficaci e ben organizzati.

La Regione Lazio è in prima linea per garantire un’assistenza migliore alle coppie che scelgono la procreazione medicalmente assistita (PMA). Dopo aver recepito la direttiva nazionale la Regione è al lavoro sugli accreditamenti anche per potenziare e migliorare la rete della PMA nel Lazio. Ad oggi il Lazio può contare su 26 centri autorizzati, di cui 5 pubblici (S. Anna, S. Filippo Neri, Pertini, Policlinico Umberto 1 e Latina al S.M. Goretti, il san camillo ancora non è operativo).
Altre strutture sono in corso di verifica/adeguamento. È’ stato aperto nel 2018 il primo centro pubblico del Lazio per la fecondazione eterologa presso il Centro Sant’Anna. Il nuovo servizio è a pagamento e si aggiunge a quelli già erogati dal Centro Sant’Anna: Procreazione Medicalmente Assistita, Crioconservazioni, Diagnosi Genetica Preimpianto.