Come previsto dalla legge regionale n. 4 del 19 marzo 2014 per il “Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna”, è stata istituita la Cabina di regia contro la violenza sulle donne, insediatasi nel settembre 2015.
La Cabina di regia:

1. coordina gli interventi e le misure per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile sulle donne, il sostegno rivolto alle donne e ai loro figli, nonché le azioni e le iniziative dei centri antiviolenza e delle case rifugio;
2. formula e coordina le proposte da sottoporre alla Giunta regionale, per la predisposizione del Piano triennale contro la violenza;
3. promuove l’attivazione di una rete regionale antiviolenza di cui fanno parte le istituzioni, gli enti pubblici e privati, le reti locali, le associazioni operanti nel settore, il cui scopo statutario principale è il contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne;
4. assicura il raccordo con la rete nazionale antiviolenza del Dipartimento per le Pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

La diversità e molteplicità delle componenti che siedono nella Cabina di regia – interni ed esterni all’istituzione – garantiscono le competenze essenziali per la realizzazione di politiche di prevenzione e contrasto efficaci.