Nella lotta ai tumori, la diagnosi precoce rimane lo strumento fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione.

Per questo il Sistema Sanitario Regionale del Lazio offre gratuitamente ad una larga fascia della sua popolazione strumenti efficaci per identificare precocemente, contrastare e limitare le conseguenze di alcuni tipi di tumore.

Questo avviene attraverso tre programmi di screening che sono stati potenziati negli ultimi anni.

1. prevenzione dei tumori della mammella, rivolto alle donne nella fascia di età 50-74 e nel mese di ottobre con la campagna regionale “Ottobre Rosa” anche alle donne fuori fascia con età dai 45 ai 49 anni.
  2. la prevenzione dei tumori del collo dell’utero, rivolto alle donne nella fascia di età 25-64 anni.
  3. prevenzione dei tumori del colon retto, rivolto a uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni. L’impegno della Regione Lazio per la prevenzione è forte e costante: nel 2022 le ASL hanno inviato oltre 1,9 milioni di inviti per effettuare i 3 screening.

Ogni anno, a partire dal 2013 e fino al 2022, la quantità degli inviti è aumentata progressivamente arrivando a raggiungere un numero sempre più alto di popolazione, passando dal 67% al 96% per i tumori della mammella, dal 32% al 100% per i tumori del colon retto e dal 69% al 100% per i tumori della cervice uterina.

Le erogazioni sono arrivare a 454.000 test nel 2022; nell’anno 2022, 21 programmi su 30 hanno raggiunto lo standard LEA di copertura nei tre programmi di Screening.

Nel 2022, per quanto riguarda lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella, sono circa 432 mila gli inviti spediti e 1.232 i tumori diagnosticati.

Per quanto riguarda lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero sono oltre 461 mila gli inviti spediti e 493 sono le lesioni a rischio di degenerazione individuate. Infine, per quanto riguarda lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto, sono oltre 1 milione gli inviti spediti con 3.626 adenomi individuati e 287 le neoplasie maligne.