È con grande difficoltà che i dati sul fenomeno della violenza maschile contro le donne vengono prodotti, anche a livello nazionale.

È lo stesso Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sottolinearlo, ponendosi come obiettivo la creazione di una piattaforma nazionale per la messa a regime dei dati provenienti da tutta Italia e sollecitando le Regioni ad impegnarsi in questa direzione. Sappiamo che molti sono i casi di cui non rimane traccia e che si perdono nel “sommerso”.

Solo una minoranza delle donne che subiscono violenza si rivolge ai servizi antiviolenza. Eppure, per i casi che emergono, è necessario mettere a sistema tutte le informazioni disponibili per monitorare il fenomeno, comprenderlo e calibrare nuove politiche.

Proprio per questo la Regione Lazio ha lavorato alla creazione di un sistema informativo, chiamato LARA, che metta a regime tutti i dati disponibili sulla violenza maschile contro le donne, provenienti dalla rete delle case rifugio e centri antiviolenza della Regione Lazio, presenti nel territorio e afferenti alla rete della Regione Lazio e del 1522.