Le Consigliere di parità – presenti in ogni Regione Italiana – sono figure – nominate dal Ministro del Lavoro –  istituite dall’art. 8 L.125/1991, le cui competenze sono state aggiornate dal Dlgs. 198/2006 e segg.

Per la Regione Lazio, nominate nel luglio 2022, sono attualmente Consigliera di parità effettiva effettiva, la dott.ssa Silvia D’Oro e supplente, l’avv. Luciana Delfini. Nell’esercizio delle loro funzioni rivestono il ruolo di pubblici ufficiali ed hanno l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria i reati di cui vengono a conoscenza.

Sono professioniste esperte di mercato del lavoro e politiche di genere hanno funzioni di promozione, vigilanza e controllo sui temi delle Pari opportunità e antidiscriminazione nel mercato del lavoro regionale. Le loro competenze riguardano: la rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere sul lavoro, il contrasto alle discriminazioni di genere sul lavoro di carattere collettivo, il monitoraggio della situazione del personale occupato in aziende con oltre 50 dipendenti in ottica di genere – Rapporti Biennali – il presidio delle istituzioni e dei processi di decision making in chiave antidiscriminatoria, la promozione della cultura delle pari opportunità in ogni ambito sociale, con particolare riguardo  delle politiche attive del lavoro, la formazione e la conciliazione vita-lavoro.

Si occupano inoltre del Controllo della composizione di genere delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (ex L.215 /2012); esprimono parere obbligatorio (ex art. 48 dlgs. 198/2006) sui Piani di Azione Positiva (PAP e PIAO) della PA; attuano cooperazione strategica con i CUG (Direttiva 4/3/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri);

Collaborano con l’Ente Regione e tutte le parti e gli organismi interessati sul territorio regionale e sono membri di diritto dei Comitati di sorveglianza e partenariato per la programmazione delle risorse europee, dell’Osservatorio sul mercato del lavoro e dell’Osservatorio pari opportunità e violenza contro le donne.