La Sezione Giuridica raccoglie il materiale bibliografico e documentale proveniente dalla Biblioteca Giuridica della Giunta Regionale, ideata e realizzata nel 1981 come supporto specialistico all’attività della Presidenza della Giunta.
Il patrimonio librario conserva più di 9.000 volumi ed è costituito principalmente da testi specializzati in discipline giuridiche, nonché da libri di economia, sanità, scienze sociali e da una sezione di monografie curate e patrocinate dalla Regione Lazio. Conserva, inoltre, una sezione di pubblicazioni specializzate in materia di federalismo europeo ed Unione Europea, donate dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.
Nel 2016, a seguito di una collaborazione con l’Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio “A.C. Jemolo”, è stata creata la sezione “Alberto De Roberto” per offrire al pubblico un più ampio patrimonio librario e documentale specializzato in materie giuridiche.
Rilevante è la raccolta cartacea completa dei Bollettini Ufficiali della Regione Lazio (BURL) antecedenti al 2010, anno in cui è iniziata la pubblicazione online del BURL.
Per specifiche ricerche in materia giuridica, attraverso l’utilizzo della banca dati online di Leggi d’Italia, e sulla raccolta cartacea dei BURL è possibile rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.
Informazioni e contatti
Area controllo di I livello, valorizzazione del patrimonio librario e biblioteca giuridica
Dirigente: Dott. Giuseppe Macchione – e-mail: gmacchione@regione.lazio.it
Referente biblioteca: Silvia Tintisona – Tel. 06.51685342 – 3553 – e-mail: stintisona@regione.lazio.it
Referente giuridico: Maria Pia Giannachi – tel. 06 51685342 – 5021 e-mail: mgiannachi@regione.lazio.it
Informazioni, richieste di ricerche giuridiche, consultazione, prestito e di autorizzazione al pass di ingresso potranno essere inviate alla seguente e-mail: biblioteca.spinelli@regione.lazio.it