La Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”, istituita con Deliberazione di Giunta Regionale n. 693 del 31.10.2017, raccoglie il patrimonio bibliografico e documentale di competenza della Direzione regionale Cultura e Lazio Creativo, suddiviso in tre sezioni specialistiche: Giuridica, Beni Culturali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Lazio; conserva inoltre una raccolta di cartografia storica.
La Biblioteca fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e le informazioni sulle risorse possedute sono consultabili nel Catalogo della rete delle biblioteche italiane OPAC SBN e nel Catalogo collettivo del Polo Bibliotecario della Regione Lazio.

La Biblioteca “Altiero Spinelli” mette a disposizione dei dipendenti regionali e dell’utenza esterna il proprio patrimonio librario e documentario, disponibile sia per la consultazione che per i servizi di prestito locale ed interbibliotecario, con l’esclusione del materiale periodico e delle opere rare e di pregio.
Per le attività di consulenza bibliografica ed assistenza alla ricerca sui cataloghi online, sulle banche dati informatizzate disponibili e sulla raccolta cartacea dei Bollettini Ufficiali della Regione Lazio (BURL) antecedenti all’anno 2010 è possibile rivolgersi direttamente al personale inviando una e-mail a biblioteca.spinelli@regione.lazio.it

La Biblioteca inoltre ospita il Centro di Documentazione Europea (CDE) che, attraverso la promozione e lo sviluppo di attività di ricerca, informazione e comunicazione nel campo dell’integrazione europea, costituisce una delle reti di informazione della Commissione europea. Il CDE è da considerarsi un punto di riferimento per studenti universitari, docenti, studiosi e cittadini interessati a ricevere informazioni e consulenza sulle istituzioni e sulle attività dell’Unione Europea.

La sede della Biblioteca “Altiero Spinelli” è stata progettata come spazio polifunzionale idoneo ad accogliere incontri, eventi, convegni. La sala è infatti dotata di impianto audio-video e può ospitare circa 80 spettatori seduti. La struttura è priva di barriere architettoniche.

SEDE: Via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7, 00145 Roma – Palazzina C – piano terra Uffici amministrativi: Palazzina C – 2° piano, stanze 203 e 204
ORARI: La Biblioteca riceve dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 14.30, previo appuntamento per gli utenti esterni e per eventuali aperture pomeridiane, inviando una e-mail al seguente indirizzo: biblioteca.spinelli@regione.lazio.it

 

Link correlati:

 


Allegati