Il CDE Biblioteca della Giunta Regionale “Altiero Spinelli” è stato istituito il 4.12.2018 a seguito di una convenzione stipulata tra la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili.

Il CDE, che ha sede presso i locali della Biblioteca della Giunta Regionale “Altiero Spinelli”, fornisce un adeguato supporto tecnico-scientifico, un servizio di ricerca, informazione, documentazione e di contatto con le Reti informative dell’Unione europea e con i Centri di Documentazione in Italia (n. 52, di cui n. 11 nel Lazio) e in Europa. Mette a disposizione di studenti universitari, docenti, studiosi e cittadini numerose banche dati europee e tutte le pubblicazioni, sia periodiche che monografiche delle istituzioni dell’Unione, pubblicate dall’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell’Unione Europea.

Il nuovo CDE, che fa parte della Rete di informazione Europe Direct coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione europea, offre un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’Unione europea, contribuendo ad una maggiore conoscenza dei principali programmi ed iniziative comunitarie ed internazionali. Il CDE ha tra le sue finalità anche la diffusione dell’integrazione europea attraverso la promozione e lo sviluppo di attività di ricerca, informazione e comunicazione.