Anno europeo dei giovani: Comincio da UE

29/11/2022 ore 9.30 – Via del castro Laurenziano, 9 e sui profili social dei CDE coinvolti

L’evento, organizzato dal CDE “Altiero spinelli” in collaborazione con la Rete italiana dei CDE e il supporto della Rappresentanza italiana della Commissione europea, nell’ambito del progetto “L’Anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, si terrà il 29 novembre 2022 dalle ore 9.30 presso la Biblioteca “E. Barone” della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza.

Interverranno rappresentanti del mondo accademico e relatori legati al mondo della gioventù, con testimonianze di giovani che hanno potuto usufruire delle opportunità offerte dall’UE.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dei CDE coinvolti.

Locandina

 

2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI – LE CONSEGUENZE DEL CONFLITTO IN UCRAINA SULLE GENERAZIONI FUTURE: QUALI SFIDE E OPPORTUNITÀ?

Giovedì 24 novembre 2022, dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, Piazza Università 21, Sassari

L’evento, organizzato dal Centro di documentazione europea dell’Università di Sassari, in collaborazione con le associazioni studentesche AlaUniss, Elsa e ASP, è un’iniziativa del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams, registrandosi al seguente link: t.ly/nBzm 

Per gli studenti dell’Università di Sassari è previsto il riconoscimento di CFU secondo le modalità stabilite dai Corsi di studio.

Locandina con il programma dell’evento

Tavola rotonda sulla strategia europea dell’idrogeno – Stato attuale della filiera, criticità, opportunità e possibili scenari futuri

25 novembre 2022, ore 14.30 – 15.45 – Diretta streaming disponibile

La GR.A.N.D. (Green Academy for the New Deal), con il patrocinio della Commissione Europea, ha organizzato insieme alla Direzione Generale Energia di Bruxelles una tavola rotonda che si terrà il 25 novembre 2022, dalle 14.30 alle 15.45, presso lo Spazio Europa di Via IV Novembre, 149 Roma, sede di rappresentanza della stessa Commissione.

Leggi di più

 

TranslatingEurope workshop

Martedì 22 novembre 2022, online –  ore 9.30 – 13.30

Standardizzazione linguistica, terminologia e innovazione

per una traduzione efficace e ottimizzata

Il workshop, organizzato in collaborazione con la Commissione europea nell’ambito del progetto Translating Europe [ENG], ha l’obiettivo di mettere in evidenza le connessioni e le sinergie che diversi professionisti in diversi campi specifici possono condividere per migliorare la propria attività e fornire prodotti documentali migliori.

Leggi di più

“Come documentarsi per conoscere attività, politiche, normativa, opportunità e diritti nell’Ue”

Mercoledì 9 novembre, dalle 11 alle 13, si terrà un webinar informativo online dal titolo “COME DOCUMENTARSI PER CONOSCERE ATTIVITÀ, POLITICHE, NORMATIVA, OPPORTUNITÀ E DIRITTI NELL’UE”, nell’ambito  della formazione per gli insegnanti prevista dalla 39esima edizione del concorso Diventiamo cittadini europei per l’anno scolastico 2022-2023, a cura del Consiglio regionale del Piemonte.

Il webinar gratuito è aperto a tutti ed è organizzato dal CDE Istituto Universitario  di Studi Europei in collaborazione con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e la biblioteca BOBBIO – Sezione Europea Gianni Merlini.

Per il collegamento online, il link alla piattaforma Webex è il seguente:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m4d1360f9d62d358511bf9b48930c1b5d

Password webinar: YrMXMrZ3D37

Leggi di più

Ciclo di webinar su “Intersezioni – Sfide, Storie, Soluzioni di Economia circolare”

Il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con i Centri Europe Direct di Roma Innovazione, Trapani Sicilia, Università Roma Tre, e con il Modulo Jean Monnet ELCE, ha  organizzato un ciclo di webinar su “Intersezioni – Sfide, Storie, Soluzioni di Economia circolare”.

Ecco il calendario:

10/11/2022 – Riciclare il Tessile 

17/11/2022 – Dall’agricoltura al tessile

24/11/2022 – La plastica riciclata

La Commissione europea a Lucca Comics&Games 2022

Quest’anno, per la prima volta, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sarà partner istituzionale di Lucca Comics&GamesCerca.  L’obiettivo è comunicare in chiave inedita e innovativa le priorità dell’Unione Europea (Ue), in particolare le tematiche relative a NextGenerationEU e alla transizione verde e digitale. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove generazioni, protagoniste dell’Anno Europeo dei Giovani 2022.

Leggi di più

#EUBeachCleanup 2022 – Insieme per liberare i nostri mari e le nostre spiagge dai rifiuti
Tor Vajanica (RM), Lungomare Meduse, accesso al mare 49 – 2 ottobre 2022, 9.15-13.00

Nell’ambito della quinta edizione della campagna #EUBeachCleanup, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Delegazione dell’Unione europea a Roma, in collaborazione con l’ONG Plastic Free Odv Onlus, organizzano un beach clean-up a Torvaianica domenica 2 ottobre.

Leggi di più

A Dance Named Remorse – 26 settembre 2022, ore 18.00

Il primo appuntamento della “Giornata europea delle lingue” è previsto il 26 settembre al Centro Linguistico dell’Università LUMSA dove, con la collaborazione della Commissione europea, andrà in scena lo spettacolo teatrale “A Dance Named Remorse”, tratto da diverse opere di Shakespeare e recitato in spagnolo, inglese e italiano. L’appuntamento è alle ore 18.00 nell’aula Teatro dell’Università LUMSA, in piazza Adriana 22, Roma.

Leggi di più

L’impatto internazionale delle azioni dell’Unione europea in materia di equità intergenerazionale tra politiche ambientali e sociali

16 settembre 2022 ore 9.00 – Aula Vincenzo Starace – Palazzo Del Prete, Piazza Cesare Battisti 1  Bari

Nell’anno europeo dei giovani, il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi Bari Aldo Moro, in collaborazione con Europe Direct Puglia e i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche, nell’ambito del progetto di rete Progetto nazionale 2022 – rete CDE italiani, organizza il Convegno intitolato “L’impatto internazionale delle azioni dell’Unione europea in materia di equità intergenerazionale: politiche ambientali e sociali”.

Il Convegno è dedicato all’analisi del ruolo internazionale dell’Unione europea in materia di transizione ecologica e miglioramento delle condizioni dei giovani di oggi e di domani, con l’intento di offrire ai partecipanti una panoramica delle azioni intraprese dall’Unione europea nell’ambito della c.d. equità intergenerazionale. Quest’ultima, com’è noto, rappresenta il principio secondo cui il pianeta debba essere consegnato alle generazioni future in condizioni non peggiori rispetto a quelle in cui le attuali generazioni lo hanno ereditato. In altri termini, l’equità intergenerazionale corrisponderebbe al diritto delle generazioni future di poter usufruire dello stesso tipo di risorse e servizi ecologici delle generazioni attuali.

L’incontro si svolgerà in modalità mista. Per il collegamento sulla piattaforma Microsoft Teams cliccare qui https://bit.ly/3wYDoWY.

Nella locandina è presente anche il QRcode per il collegamento.

Locandina


“Conferenza sul futuro dell’Europa – Cosa è stato e cosa sarà”

8 luglio 2022 – ore 11.00 – Via del Castro Laurenziano – Facoltà di Economia

A due mesi dalla chiusura ufficiale della Conferenza sul futuro dell’Europa (9 maggio 2022), il centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, in collaborazione con lo Europe Direct Roma Tre e il Centro di documentazione europea “A. Spinelli” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, organizzano l’evento “Conferenza sul futuro dell’Europa – Cosa è stato e cosa sarà” per presentare alla cittadinanza i risultati della Conferenza sul Futuro dell’Europa e iniziare a delineare quali potrebbero essere gli scenari futuri, al fine di rafforzare la partecipazione attiva alla vita democratica europea.

Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma

TAORMINA FILM FEST 2022

La Commissione Europea per la prima volta partner istituzionale di Taormina Film Fest 2022.

Leggi di più

Taobuk Festival 2022: Verità, una tensione verso la ricerca – Dal 16 al 20 giugno a Taormina 

Nell’ambito della Settimana europea della cultura, dal 16 al 20 giugno, si terrà a Taormina la XII edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival con il tema “Verità, una tensione verso la ricerca”.

Leggi di più

Lezioni d’Europa 2022 – I nuovi Fondi europei 2021-2027: come e dove informarsi

Webinar 16 Giugno 2022 – ore 10:00

Leggi di più

9-12 giugno: prima edizione del New European Bauhaus Festival

 

L’obiettivo del Festival (che si terrà sia a Bruxelles che in tante altre città europee, oltre che online) è quello di ripensare insieme il futuro attraverso gli elementi chiave del progetto (bellezza, inclusività e sostenibilità) creando connessioni tra realtà differenti, quali ad esempio, i mondi della ricerca, della scienza e della tecnologia assieme a quelli dell’istruzione e dell’impegno civile, nonché dell’arte, della cultura e dell’architettura.

 

Per consultare l’elenco di tutti gli eventi italiani, con i dettagli su date e luoghi, cliccare qui.

Tre metri quadri, quattro anni di visite in carcere

 

Alessandro Capriccioli, consigliere regionale del Lazio, presenterà lunedì 6 giugno alle ore 17:00 presso lo Spazio Europa il libro “Tre metri quadri”,  offrendo lo spunto per dialogare con il pubblico sul tema delle carceri.

 

Leggi di più

Festival dell’Economia di Trento: “Dopo la pandemia – Tra ordine e disordine”

 

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo partecipano alla XVII edizione del Festival dell’Economia 2022 che si terrà a Trento dal 2 al 5 giugno.

 

Leggi di più

EU AgriFood Week

Dal 19 al 29 maggio si terrà in Campania la EU AgriFood Week, promossa dal Future Food Institute, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea,  dedicata al sistema agroalimentare, alla biodiversità e a modelli di sviluppo sostenibile.

Leggi di più

L’EUROPA IN BIBLIOTECA

Il 25 maggio 2022 – ore 15.30,  per il ciclo di incontri L’EUROPA IN BIBLIOTECA, presso la Biblioteca Bobbio Sezione europea Gianni Merlini, organizzato dal CDE dell’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino,  Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 – Torino, si terrà la presentazione del volume di Vittorio Emanuele Parsi

Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale

Evento in presenza ed online:

https://unito.webex.com/meet/eventi.bobbio

Leggi di più

“COME DOCUMENTARSI PER CONOSCERE ATTIVITÀ, POLITICHE, NORMATIVA, OPPORTUNITÀ E DIRITTI NELL’UE”

Martedì 24 maggio, dalle 11.00 alle 13.00, si terrà un webinar informativo online, nell’ambito dell’iniziativa

“COME DOCUMENTARSI PER CONOSCERE ATTIVITÀ, POLITICHE, NORMATIVA, OPPORTUNITÀ E DIRITTI NELL’UE”

organizzata  in collaborazione con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e la biblioteca BOBBIO – Sezione Europea Gianni Merlini.

Il webinar gratuito potrà essere seguito sulla piattaforma Webex:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mda1f2697f7d24f5e841345e52b18b67e

 Leggi di più  

#FestaEuVenezia2022

ILLUMINAZIONE BLU 

Dal 5 al 31 maggio 2022 le facciate del Municipio di Venezia, Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, e del Municipio di Mestre e la Torre civica di Mestre si illuminano di blu. 

Leggi di più

 

La Festa dell’Europa 2022 e la Conferenza sul futuro dell’Europa

 Lunedì 9 maggio – Comune di Latina

In occasione della Giornata dell’Europa 2022, tra la Sala De Pasquale e i Giardini del Comune si terrà l’evento conclusivo del progetto “Educare all’Europa. Per una nuova generazione di Europei” realizzato dal Comune di Latina in partnership con la sezione di Latina del Movimento Federalista Europeo e dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli. Il progetto è stato possibile grazie a un bando della Regione Lazio per le attività di promozione delle tematiche europee ed è stato indirizzato agli studenti delle 6 scuole superiori della città che fanno parte del programma “Eco-schools”.

Leggi tutto

 

 

 

I Giovani Calabresi e l’Europa: Prospettive, Progetti e Opportunità

Il Centro di Documentazione Europea dell’UMG in collaborazione con il Corso di laurea in sociologia dell’UMG organizza un evento dal titolo: I Giovani Calabresi e l’Europa: prospettive, progetti e opportunità

che si terrà il 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la sede di Sociologia dell’UMG in Via Scesa degli Eroi – Catanzaro.

L’evento promosso dalla Commissione Europea Rappresentanza per l’Italia   nell’ambito del progetto di rete dei CDE 2022 sull’anno europeo dei giovani  vedrà la partecipazione degli studenti degli atenei  di Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro che si confronteranno sulle prospettive, progetti e aspettative dei giovani calabresi in chiave europea e sarà  un Participatory Workshop aperto ed inclusivo  che vedrà una discussione tra i rappresentanti degli studenti  e gli studenti  che provengono dalle Università di Catanzaro, Cosenza e di Reggio Calabria che si confronteranno anche sui  temi inerenti l’anno europeo dei giovani .

Il Workshop può essere seguito anche sulla piattaforma Google Meet al link:

meet.google.com/fmi-btxz-hxj

 Leggi di più

Europe Day – L’Unione europea e i giovani. Riflessioni e prospettive

Lunedì 9 maggio 2022 alle ore 9.30 nell’aula Alessandro Leogrande – Centro Polifunzionale Studenti e sulla Piattaforma Microsoft Teams Codice v1lmtg6

Il 9 maggio si celebra come ogni anno la Festa dell’Europa, che coincide simbolicamente con la Dichiarazione Schuman del 1950, con la quale potremmo affermare che è iniziato il lungo processo di integrazione europea, che ha garantito pace e unità al continente europeo.

Leggi tutto

Il 9 maggio la festa dell’Europa a Roma 
Un evento-concerto per celebrare l’Unità europea e ricordare David Sassoli.

In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in Italia organizzano un evento-concerto di celebrazione dell’Unità europea e di ricordo di David Sassoli.

Leggi tutto


Masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”
Lunedì 9 maggio 2022 – ore 10.00-12.00, nell’ambito del Festival d’Europa 2022, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e lo Europe Direct Università degli Studi di Siena organizzano la masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”

Come e perché è nata l’Unione europea? Com’è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra cittadini e UE? Come possono partecipare i giovani cittadini alla “politica” europea e consolidare la propria dimensione di cittadinanza europea? Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?

Leggi tutto

 


Festival d’Europa 2022 – La rappresentanza a Spazio Erasmus di Indire
Nell’ambito del Festival d’Europa 2022, dal 6 al 9 maggio a Firenze, la Rappresentanza organizzerà presso Spazio Erasmus, lo stand INDIRE (Piazza della Repubblica), le seguenti sessioni informative:

  • 6 maggio, ore 16:00: “I Finanziamenti Europei 2021-2027”
  • 7 maggio, ore 10:00: “La Cybersecurity: politiche & programmi per i giovani cittadini europei”
  • 8 maggio, ore 11:00: “L’Intelligenza Artificiale al servizio dei giovani cittadini europei”
  • 9 maggio, ore 15:30: “L’Anno europeo dei giovani 2022”

Leggi tutto

Il completamento del mercato unico digitale. La proposta di regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale.

 Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Macerata organizza un evento su “Il completamento del mercato unico digitale. La proposta di regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale” che si svolgerà giovedì 28 aprile 2022, dalle ore 14:00 alle 19:00.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza presso la sala Sbriccoli del Centro di Ateneo per i Servizi Bibliotecari (CASB) in piazza Oberdan n. 5, e da remoto su piattaforma Blackboard Collaborate.

Locandina

La guerra in Ucraina: una riflessione a più voci

 

Mercoledì 20 aprile 2020, dalle 17 alle 19, si terrà su Teams il Seminario organizzato  dal Dipartimento di Giurisprudenza UniMc in collaborazione con l’omonimo Centro di documentazione Europea.

Leggi tutto

Locandina 20 aprile_2022


Foto di Carlo Riccardi

Mostra fotografica. L’Europa Unita e i suoi Protagonisti. Firma dei Trattati di Roma nel 1957

Roma, Palazzo Valentini – dal 25 marzo al 22 aprile 2022

Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma (25/03/1957), la Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza la mostra fotografica “L’Europa Unita e i suoi protagonisti – La firma dei Trattati di Roma nel 1957: 65 anni di pace”, in collaborazione con la Città metropolitana di Roma Capitale e l’Archivio Riccardi.

 

Informazioni

LA CRISI UCRAINA CI AVVICINA AGLI STATI UNITI D’EUROPA?

Venerdì 11 marzo, dalle ore 17:30, avrà luogo l’incontro online “La crisi ucraina ci avvicina agli Stati Uniti d’Europa?” organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Perugia e dal Movimento Federalista europeo di Perugia nell’ambito dell’iniziativa “Laboratorio Europa Fabrizio Leonelli”.
Verrà presentato il libro di Lorenzo Federico Pace “La natura giuridica dell’Unione Europea: teorie a confronto”.

Partecipazione libera previa registrazione, a questo link.

I visionari della pace: dal Manifesto di Ventotene alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, all’Europa nelle Scuole

Mercoledì 9 marzo 2022 dalle 18:15 alle 19:45, in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene, lo Europe Direct della Provincia di Verona, in collaborazione con il Liceo Statale Scipione Maffei, Rete Scuola e Territorio: Educare Insieme (STEI) ed il Movimento Federalista (MFE) di Verona e della Valpolicella, ha organizzato un incontro che si terrà esclusivamente online, indirizzato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, famiglie ed interessati. 

Leggi tutto

Comunicare l’Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?

Il 25 febbraio dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà un dibattito online aperto a tutti, organizzato nell’ambito del progetto del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara vincitore del premio “University 4 EU – Il tuo futuro, la nostra Europa”, assegnato dal MUR e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo dell’iniziativa è svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell’Unione europea e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadine/i.

Per ulteriori dettagli consultare il link: https://futureu.europa.eu/processes/OtherIdeas/f/7/meetings/136456

EUCAST – il podcast di Europe Direct Puglia

Il 17 febbraio, alle ore 11.00, su #radiouniba andrà in onda la terza puntata di EuCast, il Podcast di Europe Direct Puglia.

Si parlerà del Corpo Europeo di solidarietà ( European Solidarity corps – ESC): il nuovo programma dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

In streaming gratuito sul sito di Radio Uniba

La politica migratoria europea. Quale futuro?

15 dicembre 2021 dalle ore 11:00

Il dibattito aperto online, organizzato dal CDE della Biblioteca Centrale del CNR in collaborazione con i CDE Discipol Roma Tre, Biblioteca Giunta Regione Lazio “Altiero Spinelli”, CDE ‘A. Spinelli’ Biblioteca E. Barone – Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, Scuola Nazionale dell’Amministrazione Biblioteca di Roma, si terrà il 15 dicembre 2021 dalle ore 11.00 alle 13.00 su Youtube e live sui profili social dei CDE di Roma.

L’iniziativa rientra nel Progetto autunnale 2021 della Rete Italiana dei CDE “Conferenza sul futuro d’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Parlamento europeo.

Leggi di più

La politica migratoria dell’UE tra interessi nazionali e valori comuni europei

13 dicembre 2021 ore 10:00

L’evento, organizzato dal CDE Discipol Roma Tre con la collaborazione del CDE della Biblioteca Centrale  del CNR, il CDE Biblioteca Giunta Regione Lazio “Altiero Spinelli”, il CDE dell’Agenzia per la coesione territoriale, si terrà il 13 dicembre 2021 alle ore 10.00 su fb.com/cdediscipol. Sarà possibile partecipare e presentare proposte su tutti i canali social dei CDE.

L’iniziativa rientra nel Progetto autunnale 2021 della Rete Italiana dei CDE “Conferenza sul futuro d’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Parlamento europeo.

Leggi di più

 

 

 

 

 

 

Presentazione del volume : Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo 1979-2019

Martedì 13 luglio ore 13,30 – 15,00

In collaborazione con il Servizio Ricerca del Parlamento europeo, presentazione del volume:
Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo. 1979-2019 a cura di Giacomo Di Federico
Martedì 13 luglio, ore 13.30 – 15.00 evento in diretta su piattaforma WebEx
Per partecipare è necessario registrarsi al link:

Leggi tutto

“Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce”. L’Europa dei cittadini.  

Giovedì 24 giugno ore 15.30 – Dibattito online su Microsoft Teams
Il Centro di documentazione europea ‘G. Comessatti’ dell’Università degli studi di Udine, con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’ambito del progetto di rete 2021 dei CDE italiani “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, ha organizzato il dibattito online “Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce”. L’Europa dei cittadini, che si terrà il 24 giugno alle ore 15.30 su Microsoft Teams link: https://tinyurl.com/45bdf24u

Programma

 

 

Il piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali

Sulla scia del Vertice Sociale di Porto e della Ministeriale G20 di Catania sull’occupazione, l’ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, organizza il 24 giugno 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30, un evento dal titolo “Il piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali”.

Programma

 

Caffè Europa 2021 – Tre incontri per parlare di digitale 22 giugno – 29 giugno – 6 luglio 2021 in diretta sul canale You Tube

Europe Direct Firenze, i Centri di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Firenze e quello dell’Istituto Universitario Europeo, il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze hanno deciso di confrontarsi, coinvolgendo cittadine e cittadine, su tematiche connesse alla transizione digitale.

Leggi tutto

Dibattito “Cittadinanza, diritti e valori europei. Contributi alla Conferenza sul Futuro dell’Europa”

Giovedì 24 giugno 2021 – ore 16.00

L’evento avrà luogo in presenza presso la ex Chiesa della Purità, Via Santa Maddalena, 39 – Catania e online sulla piattaforma TEAMS: https://bit.ly/2U18b4M</p<

 

Incontro sulla PARITA’ di GENERE

Lunedì 21 giugno 2021, ore 21 in presenza presso il Salone della Casa della Resistenza – Verbania e online su piattaforma meet.

https://futureu.europa.eu/processes/Economy/f/13/meetings/12772

EVENTO SU FACEBOOK

 

Incontro su XENOFOBIA e MIGRAZIONI

Mercoledì 30 giugno 2021, ore 21 in presenza presso il Salone della Casa della Resistenza – Verbania e online su piattaforma meet.

https://futureu.europa.eu/processes/Migration/f/35/meetings/12805

EVENTO SU FACEBOOK

Il Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola, gestito da Ars.Uni.Vco, organizza a livello locale in collaborazione con l’Associazione 21 Marzo un’iniziativa di coinvolgimento della cittadinanza e di animazione del dibattito e dello scambio costruttivo di opinioni, con l’obiettivo di partecipare a quella più ampia lanciata dalla Commissione Europea in occasione della Conferenza sul Futuro dell’Europa grazie alla Piattaforma messa a disposizione dalle istituzioni europee.

Programma

“Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce”. L’Europa dei diritti – Giovedì 10 giugno ore 15.30

Dibattito online su Microsoft Teams link: https://tinyurl.com/yfw8de2p

Il Centro di documentazione europea ‘G. Comessatti’ dell’Università degli studi di Udine con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’ambito del progetto di rete 2021 dei CDE italiani “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, ha il piacere di invitare la S.V. al dibattito online.

Leggi tutto

Formazione, Innovazione e Lavoro un incontro indispensabile – Il futuro dell’Europa inizia da qui

Il Centro di Documentazione Europea dell’Agenzia per la coesione territoriale organizza giovedì 10 giugno 2021, ore 11:00-13:00 l’evento online dal titolo “Formazione, Innovazione e Lavoro un incontro indispensabile – Il futuro dell’Europa inizia da qui” in collaborazione con la Rete CDE Italia, Commissione europea – DG Educazione, Gioventù, Sport e Cultura, Ministero dell’Università e della Ricerca, Stati Generali delle donne, EBN – European Business Innovation Centre Network.

Leggi tutto

Il rafforzamento della voce dell’Unione europea nel mondo – Webinar-Zoom– Martedì 17 giugno, ore 15.00

L’incontro in programma il 17 giugno, organizzato dal CDE di Verona, afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo veronese, congiuntamente con lo Europe Direct Venezia Veneto, rappresenterà un’occasione di riflessione e di dialogo aperto su diversi aspetti attinenti la politica estera internazionale e il ruolo che l’Unione europea ha (o dovrebbe avere) nelle relazioni con altre potenze mondiali, come pure sul possibile rafforzamento del suo intervento nella gestione delle crisi.

Leggi tutto

Il rafforzamento della voce dell’Unione europea nel mondo – Webinar-Zoom– Martedì 17 giugno, ore 15.00

L’incontro in programma il 17 giugno, organizzato dal CDE di Verona, afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo veronese, congiuntamente con lo Europe Direct Venezia Veneto, rappresenterà un’occasione di riflessione e di dialogo aperto su diversi aspetti attinenti la politica estera internazionale e il ruolo che l’Unione europea ha (o dovrebbe avere) nelle relazioni con altre potenze mondiali, come pure sul possibile rafforzamento del suo intervento nella gestione delle crisi.

Leggi tutto

Dibattito online “Idee d’Europa. Lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia”

il 14/06/2021 dalle 11:00 alle 13:00

Il dibattito online, aperto a tutte/i nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, è organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara (CDE),  in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Leggi tutto

 

ASOC2021 AWARDS: partecipa all’ evento finale dell’ottava edizione di ASOC!28 e 29 maggio 2021

Venerdì 4 giugno 2021 si celebra #ASOC2021 AWARDS, l’ evento finale del progetto A Scuola di OpenCoesione. Il programma prevede incontri con esperti e artisti di fama nazionale che daranno vita workshop e interventi sul tema della cultura digitale.

Leggi tutto

Le Reti europee in Emilia-Romagna presentano la Conferenza su futuro dell’Europa 28 e 29 maggio 2021

L’EDIC Emilia-Romagna, in collaborazione con tutte le reti europee locali (Europe Direct, CDE, Eurodesk, Eures, EEN, etc.) organizza l’incontro “Le reti europee in Emilia-Romagna presentano la Conferenza sul futuro dell’Europa” il 28/5 alle 17.00 in diretta sulle pagine Facebook @EuropeDirectER, @cdeferrara, @PuntoEuropaForli, @EuropeDirectModena, @EuropeDirectRomagna e il 29/5 alle 18.00 su Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre e su www.lepida.tv). Nel corso dell’incontro verrà presentata la piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa grazie alla quale tutti i cittadini europei potranno partecipare al dibattito ed esporre le proprie idee.

Leggi tutto

CLIMATE CHANGE. Una legge europea per vincere la sfida della neutralità climatica. Dibattito sul futuro che vogliamo

Lunedì 31 maggio 2021 – ore 16.00-18.00 su piattaforma Teams: https://bit.ly/33TJTeU

Nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l’evento online  “CLIMATE CHANGE. UNA LEGGE EUROPEA PER VINCERE LA SFIDA DELLA NEUTRALITÀ CLIMATICA. Dibattito sul futuro che vogliamo”.

Leggi tutto

“Cittadinanza Digitale – diritti e principi Europei” – Final conference – DiCit4EU

Il 19 maggio, alle ore 9:00, si terrà la final conference del primo anno del modulo: “Cittadinanza Digitale – diritti e principi Europei”, del Modulo Jean Monnet “Digital Citizenship for EU” (DiCit4EU), attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi Roma Tre.

Leggi tutto

IL CLIMA: UNA GRANDE SFIDA DA VINCERE. RICOSTRUIRE GLI EQUILIBRI DISTRUTTI E RIDURRE L’INQUINAMENTO

Il 7 giugno 2021 alle ore 15.00 la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in collaborazione con la Rete italiana dei CDE e Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale della SIOI (MSOI-UNYA) ha organizzato il dibattito online “Il clima: una grande sfida da vincere. Ricostruire gli equilibri distrutti e ridurre l’inquinamento”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto della Rete Italiana dei CDE 2021 ed è realizzata con il contributo della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea
Evento online su Piattaforma ZOOM

Leggi tutto

La nuova strategia europea per rafforzare la sicurezza informatica

Settori critici quali trasporti, energia, sanità o finanza dipendono sempre di più dalle tecnologie digitali. La pandemia ha impresso una accelerazione al processo di digitalizzazione della nostra società facendo emergere ancora più chiaramente tutti i rischi legati alla cybersicurezza.

Leggi tutto

Partecipa alla Festa dell’Europa!

Partecipa agli eventi organizzati dalla rete italiana dei Centri Europe Direct in occasione della Festa dell’Europa.

Leggi tutto

 

Festa dell’Europa 2021 – “Pensare europeo da 1600 anni” Venezia 5-31 maggio 2021

Dal 5 al 31 maggio 2021 si terrà “Pensare europeo da 1600 anni”, un grande evento nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell’Europa, ormai alla sua IX Edizione. Questa edizione della Festa dell’Europa non si ferma nonostante l’emergenza covid-19 e si trasforma in modalità virtuale, segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner che vi hanno sempre collaborato.

In particolare l’edizione di quest’anno è collegata alle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, da sempre città interculturale e cosmopolita, aperta all’Europa e al mondo (421-2021).

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio d’informazione in Italia, Commissione Europea – Rappresentanza in Italia.

Programma

 

Colloquio pubblico sui diritti dei consumatori

Lunedì 31 maggio 2021 alle ore 10.00 il CDE Discipol Roma Tre organizza un evento destinato a discutere le idee e proposte dei cittadini europei in materia di diritti dei consumatori in relazione, ma non solo, alla ‘Nuova agenda dei consumatori – Rafforzare la resilienza dei consumatori per una ripresa sostenibile’ della Commissione europea.

Programma ante
Programma retro

Next Generation EU e nuova programmazione PON Metro

Martedì 27 aprile alle ore 10.00 in programma il webinar gratuito “Next Generation EU e nuova programmazione PON Metro: per un’Europa post COVID-19 più resiliente e adeguata alle sfide presenti e future”, a cura del Centro Europe Direct Roma Capitale.

Programma

Fondi europei e lavoro nelle pubbliche amministrazioni: spunti operativi

Martedì 27 APRILE 2021 – ore 14.30

L’incontro,  organizzato dall’UNIVPM in collaborazione con il C.A.S.E – Centro Alti Studi Europei (CDE), l’OLED, l’EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE e il Dipartimento di MANAGEMENT, potrà essere seguito su piattaforma TEAMS al  seguente link https://www.univpm.it/FondiEuropei2021

European Youth Debate 2021

Giunge alla sesta edizione lo European Youth Debate – Virtual Edition, il forum ospitato dall’associazione studentesca European Generation, con il Patrocinio della Commissione europea.
Data: 16/04/2021 – 09:00 – 18/04/2021 – 13:00
Luogo: Online

 

Finanziamenti europei per lo sport, opportunità e best practices

Lunedì 29 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.30 sulla piattaforma Facebook del parlamento europeo in Italia, si terrà un webinar dedicato ai finanziamenti europei per lo sport. L’evento può essere seguito in diretta dalla pagina Facebook del Parlamento europeo.

Leggi tutto

 

Next Generation EU: le politiche per la parità di genere e iniziativa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”

Next Generation EU e le politiche per la parità di genere sono al centro del webinar in programma martedì 23 marzo alle ore 11.30.

Programma

 

La sostenibilità sociale dell’Unione europea: verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa – 17 marzo, ore17.30-19.30 online su Zoom

Il Centro di informazione Europe Direct “Europa Insieme” e il Movimento Europeo Italia hanno organizzato, in collaborazione con il CNEL e il Mulino-Associazione di cultura e politica, l’evento che si terrà il 17 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom. Sarà possibile seguire l’evento registrandosi all’indirizzo segreteria@movimento europeo.it oppure dalla pagina facebook del Movimento Europeo Italia.

Programma

 

Recovery Plan e digitalizzazione per le imprese

Un evento online per il 18 marzo sulla Next Generation Italia, organizzato da Europe Direct del Comune di Firenze. L’evento potrà essere seguito dal canale YouTube di Europe Direct Firenze e della Camera di Commercio di Firenze, oltre che dalla pagina Facebook di Europe Direct Firenze.

Programma

 

Turismo e piano di ripresa UE: come sostenere uno dei settori più colpiti dalla crisi

Il turismo è senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla pandemia. È dunque fondamentale che il Piano per la ripartenza italiano utilizzi al meglio le risorse di Next Generation EU e del nuovo bilancio europeo per aiutare il settore a risollevarsi. Ne parliamo il 12 marzo 2021 ore 10.00 in diretta streaming su Il Sole24 Ore sulla Pagina Facebook @PeItalia

Leggi tutto

Evento virtuale dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo in Italia: “Stavolta… ancora insieme-per costruire l’Europa” (26/02/2021)

Si terrà il 26 febbraio 2021 l’evento organizzato dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo per far conoscere la piattaforma insieme-per.eu e la sua community.

Durante l’evento verrà presentata la piattaforma insieme-per.eu, un sito che raccoglie eventi a tema europeo ma soprattutto una community di persone interessate a promuovere la democrazia e ad avere voce nella costruzione del futuro dell’UE.

Programma

Ambiente: i giovani ne parlano con l’Europa!

Il prossimo 23 febbraio  alle ore 16.00  la Rappresentanza in Italia della Commissione europea in  collaborazione con la Repubblica, organizza un dialogo con il Commissario  europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca,   Virginius Sinkevičius.

Leggi tutto

Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile”

Il 24 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nell’ambito di Horizon Europe, il Ministero Università e Ricerca in collaborazione con il Santa Chiara Lab – Università di Siena, APRE e Re Soil Foundation organizza l’evento dal titolo “Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile”.

Leggi tutto

Festival di Internazionale 2020-2021: evento “Amici come prima”

Prosegue in forma virtuale il Festival di Internazionale 2020 che vede come ogni edizione la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Programma

Corsa al vaccino: (anche) una sfida fra Stati?
2 febbraio 2021 – ore 18.00

La tavola rotonda si terrà online il 2 febbraio a partire dalle 18.00 in diretta streaming sul sito e sui canali social dell’ISPI. Tra i relatori Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto 

Webinar 25 Febbraio 2021 – ore 09:30

“Esperienze regionali a confronto nell’attuazione di progetti nel settore della mobilità sostenibile co-finanziati con i fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE)”

L’evento, organizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, mira ad illustrare cosa l’UE ha finanziato nelle diverse Regioni italiane con i fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) per sostenere una mobilità più sostenibile e contribuire così alla riduzione delle polveri sottili, in particolare le emissioni di biossido d’azoto, delle quali i mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, sono i principali responsabili.

Per iscriversi accedere al seguente link

Leggi tutto 

Webinar 18 Febbraio 2021 – ore 09:30
“Il sostegno della UE alle città per uno sviluppo urbano sostenibile”

L’evento, organizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, mira ad illustrare come l’UE collabora con le città per sviluppare una politica sostenibile in materia di mobilità urbana, sostenendo anche sistemi efficienti di trasporto pubblico e una buona connettività a livello nazionale, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita nelle città promuovendo soluzioni di mobilità attiva, come gli spostamenti a piedi e in bicicletta, e garantendo una buona accessibilità per residenti e pendolari.

Per iscriversi accedere al seguente link

Leggi tutto 

Il futuro dell’Europa … oltre la Conferenza. Brevi video per un dibattito pubblico

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara presenta 5 video sulle principali sfide che attendono l’Europa, dal Green Deal Europeo al nuovo Patto su migrazione e asilo, realizzati con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

L’Iniziativa rientra nel progetto “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Programma 

Venerdì 29 gennaio ore 17.00 online

I giovani verso la conferenza sul futuro dell’Europa

Per seguire la diretta clicca al seguente link: https://bit.ly/3nZNsrm

Presentazione dei video che hanno partecipato al contest “I giovani verso la conferenza sul futuro dell’Europa”  e tavola rotonda.

Programma

Un piano europeo per un Agenda digitale

Venerdì 29 gennaio dalle ore 10.00 l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Repubblica, organizzano un dibattito dal titolo “Un piano europeo per un’agenda digitale italiana. Il nuovo bilancio 2021-2027 e i fondi NextGeneration EU per un piano d’investimento e innovazione che punti sul digitale”.

Leggi tutto

Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea.

Giovedì 28 gennaio si terrà l’evento online, organizzato dal CDE dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. L’iniziativa del progetto « Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea», è realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Leggi tutto

29 gennaio 2021 ore 11:00 sulla piattaforma YouTube

Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee

l Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il supporto del DESP (Dipartimento di Economia Società, Politica ), promuove il webinar “Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee” con il sostegno della Commissione europea. Questa iniziativa rientra nel progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea “Verso la conferenza sul  futuro  dell’Europa. un nuovo slancio per la democrazia europea”.

Leggi tutto

27 gennaio 2021 ore 16.00 sulla piattaforma Teams

Per un’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale

Il Centro di Documentazione Europea di Bari, lo Europe Direct Puglia e il Dipartimento di Scienze Politiche di Bari, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, vi invitano a partecipare al seminario organizzato e cofinanziato nell’ambito del progetto di rete “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

Leggi tutto

Webinar 28 gennaio 2021, ore 16:00

SUL FUTURO DELL’EUROPA. TEMI SCELTI

Collegamento on-line su Teams https://bit.ly/3qxfEn9

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Catania, con il supporto del Dipartimento di Giurisprudenza e della Clinica legale “Coesione e Diritto”, promuove il webinar “Sul futuro dell’Europa. Temi scelti”, evento ideato a supporto della “Conferenza sul futuro dell’Europa” della Commissione europea.

Attraverso tale iniziativa s’intende mettere a conoscenza i cittadini, ed in particolare i più giovani e gli studenti, delle tematiche e delle questioni che saranno al centro della Conferenza e, così come auspicato dalla Commissione europea, favorirne la partecipazione attiva alla Conferenza che è concepita, come rimarcato dal Presidente Ursula von der Leyen, nei termini di “forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini”.

Programma 

Webinar 28 gennaio 2021 – ore 16.00 – 17.30

Preparare il futuro per la prossima generazione. Ripresa, Green Deal e Digitale

Iniziativa del Progetto nazionale dei CDE italiani 2020 “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, realizzata dal CDE Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Programma

28 gennaio 2021 ore 15.00-17.00

Europa. Quale futuro?

Il Centro di documentazione europea ‘G. Comessatti’ dell’Università degli studi di Udine, in collaborazione con quello dell’Università degli studi di Trieste, ha organizzato quattro trasmissioni radiofoniche e una tavola rotonda virtuale per riflettere su cittadinanza europea, diritti fondamentali, politiche sociali, economia, ambiente, relazioni interne e con il resto del mondo, migrazioni, partecipazione democratica, autogoverno territoriale.

L’evento online del 28 gennaio 2021 si terrà dalle ore 15.00 sulla piattaforma MSTeams, aperto a tutti gli interessati – codice:  https://tinyurl.com/y6su99b7

Trasmissioni radiofoniche: www.radioondefurlane.eu successivamente disponibili in podcast all’indirizzo www.spreaker.com/user/ondefurlane.
Leggi tutto

21 gennaio ore 14.30-17.30 – 22 gennaio 2021 ore 9.30-12.30:

VERSO LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA: UN NUOVO SLANCIO PER LA DEMOCRAZIA EUROPEA

Per promuovere “La Conferenza sul futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea”, i Centri di documentazione europea (CDE) di Roma e Lazio, tra cui il CDE  Biblioteca della Giunta regionale “Altiero Spinelli”, hanno organizzato due webinar che si terranno il 21 e il 22 gennaio 2021.

Saranno trattati i temi di grande attualità connessi alle priorità dell’Unione europea e alle sfide imposte dalla pandemia e dalle sue conseguenze, con interventi di docenti, studiosi, esperti ed esponenti di università romane, enti e pubblica amministrazione.

La Regione Lazio parteciperà con un intervento dell’Assessore Alessandra Sartore su “L’impegno della Regione Lazio in ambito di programmazione europea 2021-2027”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto della rete italiana dei CDE 2020, dedicato alla “Conferenza sul futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

I due webinar saranno trasmessi in diretta sui canali social dei CDE di Roma e Lazio e sul canale Youtube Discipol (https://youtu.be/UnNhKJSwXqshttps://youtu.be/EXxjoeAqKi8), con ingresso libero.

Diretta streaming – 21 gennaio 2021 ore 14.30

Diretta streaming – 22 gennaio 2021 ore 9.30

Pagina facebook della Rete dei CDE

Locandina

RIPRENDIAMOCI L’EUROPA!

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova propone la rassegna cinematografica “Riprendiamoci l’Europa”. Quattro documentari saranno lo spunto per raccontare come viviamo l’Europa e le sue istituzioni ai giorni nostri.

Programma

Green job bonus: una novità verso la sostenibilità ambientale delle imprese. Profili economici e tributari

Evento in collaborazione con Europe Direct Europa Insieme e Università Tor Vergata di Roma

Giovedì 14 gennaio dalle ore 15.00 alle 17.00 avrà luogo la diretta streaming su www.cnel.it e sul canale YouTube

Programma

L’impegno globale per il clima di fronte alla pandemia

Mercoledì 20 gennaio alle ore 14.30 avrà luogo un incontro online, organizzato dall’Osservatorio  Green Economy dell’Università Bocconi, sul tema del cambiamento climatico.

Programma

LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA. UN NUOVO SLANCIO PER LA DEMOCRAZIA EUROPEA – 12, 19, 20 GENNAIO 2021

Si segnalano i seguenti seminari organizzati dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università Messina e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.  I primi due seminari scientifici su “Il consolidamento delle fondamenta democratiche dell’UE” e “Quali sfide per il futuro dell’Europa?” si terranno nei giorni 12 e 19 gennaio 2021, alle ore 15:30, su piattaforma Microsoft Teams e vedranno la partecipazione di docenti dell’ateneo messinese e di altre università italiane.

Ai due eventi scientifici farà seguito una terza sessione interattiva creativa dedicata agli studenti, ma non solo, su “Il Futuro dell’Europa nelle tue mani: metti in ‘gioco’ le tue idee”, che si terrà il 20 gennaio 2021, alle ore 15:15 sulla piattaforma Zoom.

Leggi tutto

#TranslatingEurope workshop: Intelligenza artificiale e tecnologie per la traduzione: a che punto siamo?

Un percorso di parole e musica per ricordare principi e valori fondanti dell’Unione, con uno sguardo al domani.

Il ricordo di cos’era l’Europa prima di essere l’Europa e, insieme, il suo essere germoglio di un “metodo del futuro”. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il Canale YouTube @europainitalia il 18 dicembre 2020 alle ore 20.00.

Leggi tutto

 

“Prima di essere l’Europa” – 18 dicembre 2020 ore 20,00 – ROMA, Auditorium del Maxxi

Un percorso di parole e musica per ricordare principi e valori fondanti dell’Unione, con uno sguardo al domani.
Il ricordo di cos’era l’Europa prima di essere l’Europa e, insieme, il suo essere germoglio di un “metodo del futuro”. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il Canale YouTube @europainitalia il 18 dicembre 2020 alle ore 20.00.

Programma

Presentazione della Nuova Agenda dei Consumatori, all’Assemblea annuale del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti

I consumatori al centro della nuova agenda politica italiana ed europea. Se ne discuterà nel corso del XIX vertice annuale del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, in programma il prossimo 16 e 17 dicembre, per la prima volta in modalità digitale.

Leggi tutto

Cattedra Jean Monnet dell’Università di Perugia: Convegno finale “L’attuazione delle politiche dell’Unione europea a livello regionale e locale”, 4 dicembre – ore 11.00

Qual è l’impatto delle politiche europee sul territorio, a partire da quello umbro? E che ruolo hanno le Autorità locali e regionali nel contesto della “multilevel governance”?
Se ne parlerà nel corso del convegno finale della Cattedra Jean Monnet dell’Università degli Studi di Perugia, in programma il venerdì 4 dicembre, alle ore 11.00 sulla Piattaforma Microsoft Teams.
L’evento – dal titolo “L’attuazione delle politiche dell’Unione europea a livello regionale e locale” – si propone come occasione di approfondimento e confronto, valorizzando quanto emerso nel corso dei 3 anni di attività della Cattedra Jean Monnet.

Leggi tutto

Un caffé con l’Ambasciatore 2.0- Aosta

In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE attualmente in corso, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia promuove, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la sua rete EDIC, l’iniziativa digitale “Un caffè con l’Ambasciatore”: un dialogo pubblico, senza filtri dell’Ambasciatore Viktor Elbling con la società civile italiana su temi europei e bilaterali.

Leggi tutto

Un caffé con l’Ambasciatore 2.0 – Potenza

In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE attualmente in corso, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia promuove, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la sua rete EDIC, l’iniziativa digitale “Un caffè con l’Ambasciatore”: un dialogo pubblico, senza filtri dell’Ambasciatore Viktor Elbling con la società civile italiana su temi europei e bilaterali.

Leggi tutto

Un caffé con l’Ambasciatore 2.0 -Terni

In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE attualmente in corso, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia promuove, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la sua rete EDIC, l’iniziativa digitale “Un caffè con l’Ambasciatore”: un dialogo pubblico, senza filtri dell’Ambasciatore Viktor Elbling con la società civile italiana su temi europei e bilaterali.

Leggi tutto

“Nemmeno con un fiore” – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Una serata straordinaria con Neri Marcoré ed Edoardo de Angelis in live streaming

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un grande evento virtuale, “Nemmeno con un fiore!”
(25 novembre 2020 – h 21.00)
Luogo: Pagina facebook della Commissione europea in Italia e Canale Youtube @europainItalia

Leggi tutto

La Panchina Rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere.

Bilancio e prospettive in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez PA e Europe Direct dell’Università di Siena in collaborazione con Regione Toscana, Commissione Europea, CUG Unisi e Just Peace Unisi, nell’ottica di sensibilizzare i cittadini sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, hanno organizzato un webinar per esaminare quali sono le azioni di contrasto attualmente in corso a livello nazionale ed europeo.

Webinar 25 novembre 2020 –  ore 15,00

Leggi tutto

Un caffé con l’Ambasciatore 2.0 – La Spezia

In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE attualmente in corso, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia promuove, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la sua rete EDIC, l’iniziativa digitale “Un caffè con l’Ambasciatore”: un dialogo pubblico, senza filtri dell’Ambasciatore Viktor Elbling con la società civile italiana su temi europei e bilaterali.

Martedì, 24 novembre 2020, ore 11.00

Leggi tutto

Forum Internazionale 2020 Euroconsumers: per una (ri)costruzione sostenibile dell’economia

Il 19 novembre si tiene il Secondo Forum Internazionale Euroconsumers, in modalità interamente virtuale. Il Forum sarà trasmesso simultaneamente da Roma, Bruxelles, Lisbona, Madrid e San Paolo e metterà al centro dell’attenzione il ruolo critico che i consumatori possono svolgere per sostenere la ripresa dalla crisi economica causata dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Leggi tutto

Un caffé con l’Ambasciatore 2.0 – Urbino

In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE attualmente in corso, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia promuove, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la sua rete EDIC, l’iniziativa digitale “Un caffè con l’Ambasciatore”: un dialogo pubblico, senza filtri dell’Ambasciatore Viktor Elbling con la società civile italiana su temi europei e bilaterali.

Giovedì, 19 novembre 2020, ore 17

Leggi tutto

Un caffé con l’Ambasciatore 2.0 – Brescia

In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE attualmente in corso, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia promuove, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la sua rete EDIC, l’iniziativa digitale “Un caffè con l’Ambasciatore”: un dialogo pubblico, senza filtri dell’Ambasciatore Viktor Elbling con la società civile italiana su temi europei e bilaterali.

Mercoledì, 18 novembre 2020, ore 11,00

Leggi tutto

La voce dei cittadini: restituzione degli esiti della consultazione pubblica sul SOTEU

Webinar 27 Novembre 2020 – ore 09:30

Il webinar è l’evento di chiusura della consultazione on line che ha raccolto le opinioni e le aspettative dei cittadini sul discorso sullo Stato dell’Unione 2020 tenuto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen dinnanzi al Parlamento lo scorso 16 settembre.

Leggi tutto

Incontro con il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano

EVENTO ONLINE – Mercoledì 18 novembre 2020 – ore 16.30-18.00

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l’Incontro con il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano,  S.E.Claus Robert KRUMREI

Leggi tutto

Intelligenza artificiale: sfide e reali possibilità

Il 3 novembre si svolgerà AI Forum Live, un evento organizzato  dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, dove professionisti ed esperti del settore si incontreranno virtualmente per fare il punto della situazione e capire le tendenze e gli sviluppi futuri di questo mercato. Partecipa Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione europea. Il Forum è in collaborazione con la Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

Itinerari europei alle giornate FAI d’autunno

Tornano le giornate d’autunno del FAI il 17 -18 e 24 – 25 ottobre 2020. La Rappresentanza a Milano della Commissione europea partecipa alle Giornate FAI d’Autunno per far conoscere un altro volto dell’Europa, mettendo in risalto le opere, i monumenti, i palazzi storici che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che, grazie ai finanziamenti europei, ridiventano accessibili ai cittadini.
Leggi tutto

Al via la diciottesima edizione del Festival della Scienza di Genova

Dal 22 ottobre al 1° novembre torna a Genova il Festival della Scienza con 192 eventi e 247 protagonisti tra scienziati e personalità illustri, il tutto all’insegna della sicurezza con momenti in presenza e on-line. La manifestazione è in collaborazione con la Rappresentanza a Milano.
Leggi tutto

Dalla #EURegionsWeek alla Green Week

La terza settimana di questa edizione della #EURegionsWeek (dal 19 al 22 ottobre) ruoterà attorno al tema “ Green Europe ”.
Leggi tutto

Tappa #9 martedì 13 ottobre Francavilla al mare – Tortoreto

La seconda tappa abruzzese dedicata al Giro-E è invece tutta costiera: cento chilometri lungo il mare Adriatico.
Leggi tutto

Galileo – Settimana della Scienza e Innovazione

Dal 12 al 18 ottobre, a Padova, torna Galileo – Settimana della Scienza e Innovazione: 7 giorni di talk, lezioni e workshop con 50 eventi e 120 relatori. Conclusione domenica 18 ottobre con la cerimonia di consegna del Premio Galileo.

Leggi tutto

#ErasmusDays 2020: 15-16-17 ottobre. È importante esserci!

Tornano gli #Erasmusdays, tre giorni in cui in tutta Europa, si celebra e si racconta il Programma Erasmus!  Appuntamento il 15-16-17 ottobre 2020 per raccontare e promuovere il programma Erasmus+ o per scoprirlo e lanciarsi in questa avventura, un’occasione per organizzare un evento, condividere la propria esperienza, diffondere i risultati dei progetti realizzati grazie al Programma simbolo dell’UE.

Leggi tutto

#TranslatingEurope workshop: tradurre il cibo il valore aggiunto della traduzione per l’economia e la società

Dal 2 al 31 ottobre 2020 prosegue a Venezia la Festa dell’Europa con tanti eventi in presenza. La manifestazione veneziana, giunta alla sua VIII edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento europeo – Ufficio di Milano, Commissione europea – Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

A Venezia “Il futuro dell’Europa, l’Europa del futuro”

Dal 2 al 31 ottobre 2020 prosegue a Venezia la Festa dell’Europa con tanti eventi in presenza. La manifestazione veneziana, giunta alla sua VIII edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento europeo – Ufficio di Milano, Commissione europea – Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

Restart Europe- Settimana europea dello Sport

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Federazione Italiana di Atletica Leggera sono liete di invitarvi a partecipare a Restart Europe, una corsa a cronometro individuale di 1 km organizzata nell’ambito della Settimana Europea dello Sport.

Data:
03/10/2020 – 09:00 – 15:00
Luogo:

Restart Europe-Settimana europea dello sport -Terrazza del Pincio – Roma

Leggi tutto

Il Piano di ripresa europeo e le opportunità di rilancio per il sistema di trasporti e logistica italiano

Il  9 ottobre 2020 a Roma  dalle ore 9.00 alle ore 18.00  i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e gli operatori del settore parleranno del piano europeo per la ripresa e delle opportunità  di rilancio per il sistema  italiano dei trasporti e  della logistica.

Una mobilità sostenibile green e clean per l’Europa

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile,  lunedì 28 settembre, alle ore 17.00 si terrà l’evento organizzato da Europe Direct Trentino.

Leggi tutto

La voce dei cittadini: restituzione degli esiti della consultazione pubblica sul SOTEU

Webinar 27 Novembre 2020 – ore 09:30

Il webinar è l’evento di chiusura della consultazione on line che ha raccolto le opinioni e le aspettative dei cittadini sul discorso sullo Stato dell’Unione 2020 tenuto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen dinnanzi al Parlamento lo scorso 16 settembre.

Leggi tutto

Incontro con il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano

EVENTO ONLINE – Mercoledì 18 novembre 2020 – ore 16.30-18.00

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l’Incontro con il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano,  S.E.Claus Robert KRUMREI

Leggi tutto

Intelligenza artificiale: sfide e reali possibilità

Il 3 novembre si svolgerà AI Forum Live, un evento organizzato  dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, dove professionisti ed esperti del settore si incontreranno virtualmente per fare il punto della situazione e capire le tendenze e gli sviluppi futuri di questo mercato. Partecipa Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione europea. Il Forum è in collaborazione con la Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

Itinerari europei alle giornate FAI d’autunno

Tornano le giornate d’autunno del FAI il 17 -18 e 24 – 25 ottobre 2020. La Rappresentanza a Milano della Commissione europea partecipa alle Giornate FAI d’Autunno per far conoscere un altro volto dell’Europa, mettendo in risalto le opere, i monumenti, i palazzi storici che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che, grazie ai finanziamenti europei, ridiventano accessibili ai cittadini.
Leggi tutto

Al via la diciottesima edizione del Festival della Scienza di Genova

Dal 22 ottobre al 1° novembre torna a Genova il Festival della Scienza con 192 eventi e 247 protagonisti tra scienziati e personalità illustri, il tutto all’insegna della sicurezza con momenti in presenza e on-line. La manifestazione è in collaborazione con la Rappresentanza a Milano.
Leggi tutto

Dalla #EURegionsWeek alla Green Week

La terza settimana di questa edizione della #EURegionsWeek (dal 19 al 22 ottobre) ruoterà attorno al tema “ Green Europe ”.
Leggi tutto

Tappa #9 martedì 13 ottobre Francavilla al mare – Tortoreto

La seconda tappa abruzzese dedicata al Giro-E è invece tutta costiera: cento chilometri lungo il mare Adriatico.
Leggi tutto

Galileo – Settimana della Scienza e Innovazione

Dal 12 al 18 ottobre, a Padova, torna Galileo – Settimana della Scienza e Innovazione: 7 giorni di talk, lezioni e workshop con 50 eventi e 120 relatori. Conclusione domenica 18 ottobre con la cerimonia di consegna del Premio Galileo.

Leggi tutto

#ErasmusDays 2020: 15-16-17 ottobre. È importante esserci!

Tornano gli #Erasmusdays, tre giorni in cui in tutta Europa, si celebra e si racconta il Programma Erasmus!  Appuntamento il 15-16-17 ottobre 2020 per raccontare e promuovere il programma Erasmus+ o per scoprirlo e lanciarsi in questa avventura, un’occasione per organizzare un evento, condividere la propria esperienza, diffondere i risultati dei progetti realizzati grazie al Programma simbolo dell’UE.

Leggi tutto

#TranslatingEurope workshop: tradurre il cibo il valore aggiunto della traduzione per l’economia e la società

Dal 2 al 31 ottobre 2020 prosegue a Venezia la Festa dell’Europa con tanti eventi in presenza. La manifestazione veneziana, giunta alla sua VIII edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento europeo – Ufficio di Milano, Commissione europea – Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

A Venezia “Il futuro dell’Europa, l’Europa del futuro”

Dal 2 al 31 ottobre 2020 prosegue a Venezia la Festa dell’Europa con tanti eventi in presenza. La manifestazione veneziana, giunta alla sua VIII edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento europeo – Ufficio di Milano, Commissione europea – Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

Restart Europe- Settimana europea dello Sport

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Federazione Italiana di Atletica Leggera sono liete di invitarvi a partecipare a Restart Europe, una corsa a cronometro individuale di 1 km organizzata nell’ambito della Settimana Europea dello Sport.

Data:
03/10/2020 – 09:00 – 15:00
Luogo:

Restart Europe-Settimana europea dello sport -Terrazza del Pincio – Roma

Leggi tutto

Il Piano di ripresa europeo e le opportunità di rilancio per il sistema di trasporti e logistica italiano

Il  9 ottobre 2020 a Roma  dalle ore 9.00 alle ore 18.00  i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e gli operatori del settore parleranno del piano europeo per la ripresa e delle opportunità  di rilancio per il sistema  italiano dei trasporti e  della logistica.

Una mobilità sostenibile green e clean per l’Europa

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile,  lunedì 28 settembre, alle ore 17.00 si terrà l’evento organizzato da Europe Direct Trentino.

Leggi tutto

Webinar – seminario “2020 L’urgenza della sostenibilità”

Il CDE dell’Università degli Studi di Catania partecipa alla IV edizione del “Festival della Sostenibilità 2020” organizzando il webinar – seminario “2020 L’urgenza della sostenibilità”, evento che intende contribuire alla sensibilizzazione e alla mobilitazione sui temi e le questioni individuate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite dei giovani, della cittadinanza ma anche delle imprese, delle associazioni e delle istituzioni. A tal fine si rifletterà sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, anche alla luce dell’emergenza pandemica del COVID-19, per diffondere la cultura della sostenibilità e nell’auspicio che sia possibile realizzare il cambiamento culturale e politico auspicato al livello globale.

Leggi tutto

Trieste Next, Festival della ricerca scientifica

La nona edizione del Festival della Ricerca Scientifica si svolgerà a Trieste da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020. Il focus della nona edizione è SCIENCE FOR THE PLANET e intende presentare al grande pubblico lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel settore e favorire il dialogo e il confronto costruttivo tra le discipline STEM e le scienze umane e sociali. Tanti gli ospiti per un’edizione che diventa anche digitale. Sarà infatti possibile seguire gli eventi on-line.

Leggi tutto

Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

L’edizione 2020 del Festival si tiene dal 22 settembre all’8 ottobre in tutta Italia e in rete. I principali eventi potranno essere seguiti in diretta su festivalsvilupposostenibile.it.

Segnaliamo in particolare l’evento del 1°ottobre su I territori come motore dello sviluppo sostenibile che vedrà la partecipazione del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Antonio Parenti.

Leggi tutto

Elenco eventi

Green Deal: nuove prospettive per le politiche indistriali e agricole

Si terrà mercoledì 23 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.45 la conferenza digitale sul tema ‘Green Deal: nuove prospettive per le politiche industriali e agricole’. Il focus sarà sulla Regione Umbria. Per la Commissione europea interverrà Vito Borrelli, Vice Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Ricard Ramon, Vice-Capo Unità Prospettive Politiche della DG AGRI.
Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Parlamento europeo in Italia e visibile al seguente link https://www.facebook.com/PEItalia

Leggi tutto 

 

La rotta balcanica: dentro o fuori l’Europa?

Venerdì 25 settembre sui canali YouTube(link is external) e Facebook(link is external) della Caritas Ambrosiana un incontro sul tema delle migrazioni. L’obiettivo è  far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa.

Leggi tutto 

European Youth Debate 2020: conferenza di apertura

Dal 18 al 20 settembre torna anche quest’anno, in edizione virtuale, lo European Youth Debate, forum internazionale di studenti ospitati dall’associazione bocconiana European Generation. Obiettivo: promuovere la cittadinanza attiva europea. La conferenza di apertura del 18 settembre è aperta a tutti.

Leggi tutto

Webinar “PMI e traduzione: opportunità e migliori pratiche”

In occasione della giornata europea delle lingue, mercoledì 30 settembre la Rappresentanza in Italia e la direzione generale Traduzione della Commissione europea, in collaborazione con Enterprise Europe Network Italia, organizzano un webinar per sensibilizzare le piccole imprese e le microimprese sull’importanza della traduzione per il loro business.

Leggi tutto

Discorso sullo Stato dell’Unione 16 settembre 2020

Mercoledì 16 settembre alle ore 9.00, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il suo primo discorso sullo stato dell’Unione europea, in cui  farà il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenterà le priorità per l’anno successivo.

Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.

Leggi tutto

Madri d’Europa: Sophie Scoll e Ursula Hirschmann.

Prende il via un nuovo ciclo di conferenze dal titolo Donne d’Europa: professionalità che si raccontano con un primo incontro dedicato alle Madri d’Europa: Sophie Scoll e Ursula Hirschmann – 14 luglio 2020, ore 17.

Leggi tutto

http://www.isesp.eu/index.php?pag=Donna2020

A Busalla il Festival dello Spazio

Dal 3 al 5 luglio torna il Festival dello Spazio a Busalla in una edizione particolare dal vivo, con misure di sicurezza e distanziamento sociale. Tema di quest’anno la “Vita nel Cosmo”. L’evento è in collaborazione con la Rappresentanza a Milano.

Leggi tutto

 

 

Turismo in Emilia-Romagna. Le opportunità di rilancio dall’Unione europea

Si segnala l’incontro online “Turismo in Emilia-Romagna. Le opportunità di rilancio dall’Unione europea”, organizzato da Parlamento europeo, Commissione europea e Regione Emilia-Romagna per analizzare le prospettive della ripartenza di un settore strategico per l’economia regionale: il turismo.

Dalle 10 alle 13.00 di lunedì 29 giugno deputati e funzionari europei, amministratori locali e operatori del settore si confronteranno sulle azioni messe in campo dall’Unione per uscire dalla crisi del settore turistico. Ad aprire i lavori sarà Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, seguito da Carlo Corazza, responsabile del Parlamento europeo in Italia e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

A seguire gli interventi di Emma Petitti, presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, assessore Turismo e trasporti Regione Emilia-Romagna, per un focus sul territorio.
La parola passerà poi agli stakeholders: Paola Batani, titolare della catena alberghiera Batani select hotels, Claudio Fantini, titolare Fantini club Cervia, Giuliano Grani, titolare di società di gestione impianti sciistici dell’Appenino, Lino Giglioli, presidente Consorzio terme dell’Emilia-Romagna), Francesca Velani, coordinatrice di Parma 2021, Enrico Postacchini, presidente Aeroporto di Bologna.
A raccogliere e a confrontarsi sulle istanze degli operatori del settore saranno i deputati europei Antonio Tajani, presidente della Commissione Affari Costituzionali e della Conferenza dei Presidenti e capo delegazione Forza Italia (PPE) (tbc), Mara Bizzotto (ID, Lega), Elisabetta Gualmini (S&D, PD), Sabrina Pignedoli (NI, M5s), Carlo Fidanza, capo delegazione Fratelli d’Italia (ECR). Lo stesso ruolo sarà affidato, per la Commissione europea, a Ovidiu Ene, funzionario Dg GROW e a un rappresentante della DG REGIONALE.

Il programma completo di tutti gli interventi è disponibile cliccando qui sul sito dell’ufficio in Italia del Parlamento europeo.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia.

Programma

 

 

Webinar “Quale rule of law per l’Unione europea?

Facebook Live – @Istitutoluigisturzo

La recente pandemia da Covid-19 ha ulteriormente richiamato l’attenzione sulle forti tensioni a cui è sottoposto da alcuni anni e in più di uno Stato membro il rispetto dello Stato di diritto (Rule of Law), valore fondante dell’Unione europea, e sulla necessità di analizzare e comprendere l’effettività di tale valore e gli strumenti a sua tutela.
L’incontro si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari dedicati al futuro dell’UE promossi dall’Istituto Luigi Sturzo con il supporto del Ministero per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, ed è realizzato in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea Discipol dell’Università Roma Tre.
Per partecipare su Zoom, con la possibilità di intervenire e porre eventuali domande, è necessario compilare il seguente form:
L’evento verrà trasmesso anche live sulla pagina Facebook @istitutoluigisturzo

Programma

 

 

EuroPCom, al via l’edizione virtuale 2020

EuroPCom, la conferenza annuale della comunicazione pubblica europea, torna il 29 giugno nell’edizione virtuale 2020 con una serie di 3 webinar. EuroPCom è il più grande appuntamento per gli esperti di comunicazione pubblica. Questa edizione vede, tra i relatori, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano.

Programma

 

 

Il Green Deal nell’epoca del COVID-19

Il 5 giugno 2020 alle ore 9.30 avrà luogo un seminario online organizzato dall’Osservatorio Green economy – GEO dell’Università Bocconi in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, Ufficio di Milano. Il Green Deal costituisce un quadro di riferimento distintivo del mandato della nuova Commissione europea sotto la guida di Ursula von der Leyen.

Programma

 

 

A Trento la mostra “Si combatteva qui! Teatri di battaglie 1940 – 1945”

Fino al 6 settembre 2020 è in esposizione a Trento la mostra fotografica “Si combatteva qui! Alpi teatri di battaglie 1940 – 1945”, che documenta lo stato attuale dei luoghi di combattimento della Seconda guerra mondiale lungo le Alpi in 5 stati europei.

Leggi tutto

 

 

Il Green Deal nell’epoca del COVID-19

Il 5 giugno 2020 alle ore 9.30 avrà luogo un seminario online organizzato dall’Osservatorio Green economy – GEO dell’Università Bocconi in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, Ufficio di Milano. Il Green Deal costituisce un quadro di riferimento distintivo del mandato della nuova Commissione europea sotto la guida di Ursula von der Leyen.

Programma

 

Oltre il virus: comunicare la nuova programmazione europea

Mini talk su COVID-19, comunicazione digitale e fondi strutturali UE organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Wired il 3 giugno alle ore 18:00.

Leggi tutto

 

 

 

TRA PASSATO E PRESENTE: IMPARARE AD INFORMARSI MEGLIO PER COSTRUIRE IL FUTURO DI UNA EUROPA PIU’ SOLIDALE 

Oggi, 28 maggio 2020, alle ore 11, si terrà l’evento online organizzato da Europe Direct Lombardia in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – ufficio di Milano e la Commissione europea DG Connect, per parlare di disinformazione, miti e cattiva informazione.

Locandina

Programma

 

MEET THE NEIGHBOURS OF GHE NEIGHBOURS DURING COVID-19 TIMES 

Si segnala questa interessante iniziativa dell’Unione Europea per contrastare il “confinamento culturale” causato dall’emergenza COVID-19.
L’iniziativa “Meet the neighbours of the neighbours during COVID-19 times” si rivolge principalmente alle giovani generazioni di europei ed africani, offrendo loro una finestra virtuale sulle rispettive culture e sulle differenti società, stimolando riflessioni e alimentando il dialogo interculturale in questo momento di emergenza. L’iniziativa, partita già lo scorso 9 maggio, durerà 27 giorni (come il numero degli Stati membri) e terminerà il 4 giugno.

 

LET’S TALK ABOUT EUROPE
Ciclo di Webinar gratuiti e aperti a tutti. A cura del CDE del Verbano Cusio Ossola e del CDE di Bassiano, 4 appuntamenti per parlare di Europa.

Programma

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Lunedì 25 maggio – ore 15.30-17.00 –  Le autonomie durante e dopo l’austerity.

Lo Europe Direct Emilia-Romagna organizza il secondo seminario del progetto Modulo Jean Monnet “CRISES- CRITICAL RISKS FOR INTEGRATION AND SOLIDARITY IN THE EUROPEAN SPACE” –  Si parlerà dell’autonomia regionale in tempo di crisi e delle ricadute sulle autonomie locali. Iscrizioni entro il 20 maggio. Online su Piattaforma Teams.

Programma

 

70 volte Schuman: la Giornata dell’Europa 2020

La Giornata dell’Europa organizzata dal Punto Europa di Forlì è giunta alla sua ventunesima edizione forlivese, interamente online a causa dell’emergenza Covid-19.

09MAG2020 / FESTA DELL’EUROPA

dalle 11:00 alle 19:30 – online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli)

Leggi tutto

 

A 70 anni dalla dichiarazione Schuman
Il CDE dell’ISESP, il 9 maggio 2020,  in occasione della Festa dell’Europa,  ha organizzato (in modalità on line sui canali social) un momento di confronto volto non tanto a celebrare il passato quanto a pensare il futuro: i 70 anni dalla dichiarazione Schuman sono l’occasione per discutere i prossimi settanta anni dell’Unione.

 

La DISINFORMAZIONE al tempo del #COVID19: le STRATEGIE dell’UNIONE EUROPEA
Giovedì 14 maggio alle ore 11.00 si terrà un webinar organizzato dalla RETE Italiana dei CDE.
Introduzione a cura di Vito Borrelli, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Interverranno:
Mattia Braida, Policy Officer – DG CONNECT, Commissione Europea
Giuseppe Ianniello, Social Media Officer – DG CONNECT, Commissione Europea
La partecipazione è libera.

 

THE SYSTEM OF EU FINANCIAL INTEREST PROTECTION: OLAF, PIF AND EPPO
11 MAGGIO 2020 Ore 11:00–13:00
Dott. Diego Modonesi European Commission, OLAF
Unit B.1 – Customs and trade fraud
Webinar in lingua inglese organizzato nell’ambito del corso di European Criminal Law (Prof. Ciro Grandi) dal Centro di Documentazione e studi sull’UE dell’Università degli Studi di Ferrara in occasione della Festa dell’Europa 2020.
L’evento, che fa parte dell’iniziativa Back to University, costituisce attvità formativa del Dottorato di ricerca in «Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali» e ha il patrocinio del Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.
La partecipazione è libera previa richiesta a ciro.grandi@unife.it
Gli iscritti riceveranno il link all’aula virtuale.

 

Coinvolgere le persone delle zone rurali e i giovani con minori opportunità: sfide, opportunità e best practices

Il 9 maggio si celebra, come ogni anno, la Festa dell’Europa; in questa occasione il Centro EDLupt ha organizzato un momento di confronto online dal titolo tra personalità del mondo accademico, professionisti, rappresentanti di associazioni di categoria, camera di commercio e aziende specializzate sulla piattaforma StreaYard a partire dalle ore 10.00 e per un totale di tempo di circa un’ora con

Leggi tutto

Programma

 

Webinar: L’Europa alla prova del COVID-19
Venerdì 24 aprile alle ore 17.00,  si svolgerà il Webinar di approfondimento “L’Europa alla prova del COVID-19”, organizzato dal CDE Discipol Roma Tre.
Partecipano:
Salvatore Bonfiglio:  Diritto alla salute e regionalismo differenziato
Vittorio Calaprice:  Covid-19 e iniziative della Commissione europea
Claudio Di Maio:  Covid-19: ritorno ai confini?
Massimo Fragola:  Abbiamo bisogno del Consiglio europeo?
Fabio Masini:  The Big MES
Roberto Miccù: Valori costituzionali europei e Covid-19
Francesco Tufarelli:  Italia chiama Europa
Giampiero Zurlo:  Il ruolo dello stakeholder in tempi di crisi
Raffaele Torino:  introduce e coordina

Iscriviti

Videomessaggio di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ai cittadini italiani

Cara Italia, cari italiani, 

In questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei.

In Europa stiamo seguendo con preoccupazione, ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo.

L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento, in Europa siamo tutti italiani.

(LINK)

THE SYSTEM OF EU FINANCIAL INTEREST PROTECTION: OLAF, PIF AND EPPO

11 MAGGIO 2020 Ore 11:00–13:00

Dott. Diego Modonesi European Commission, OLAF

Unit B.1 – Customs and trade fraud

Webinar in lingua inglese organizzato nell’ambito del corso di European Criminal Law (Prof. Ciro Grandi) dal Centro di Documentazione e studi sull’UE dell’Università degli Studi di Ferrara

in occasione della Festa dell’Europa 2020.

L’evento, che fa parte dell’iniziativa Back to University, costituisce attvità formativa

del Dottorato di ricerca in «Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali» e ha il patrocinio del Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

La partecipazione è libera previa richiesta a ciro.grandi@unife.it

Gli iscritti riceveranno il link all’aula virtuale.