Martedì 15 Marzo 2022 la Responsabile dell’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio – Cristiana Avenali, il Direttore dell’Area Marina Protetta Ventotene Santo Stefano – Antonio Romano e il Presidente dell’Ente Regionale RomaNatura – Maurizio Gubbiotti hanno firmato la Dichiarazione di Promozione del Contratto di Area Marina Protetta/Area Protetta nel Lazio con l’obiettivo di supportare il processo dei Contratti relativi alle Secche di Tor Paterno e alle isole di Ventotene e Santo Stefano.

Si è infatti concluso con un incontro con il Tavolo Tecnico dei Contratti di Fiume il progetto europeo “Tune Up”, al quale la Regione Lazio ha partecipato con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre guidato dalla Prof. Anna Laura Palazzo e frutto della collaborazione fra partner provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Francia, Albania, Slovenia e Montenegro, che rafforza le sinergie tra le Aree Marine Protette del Mediterraneo per migliorare la protezione degli ecosistemi e mitigare gli impatti della crisi climatica.

“Si tratta di una grande innovazione in quanto siamo i primi in Italia ad introdurre il Contratto di Area Marina Protetta, che rappresenta una vera e propria chicca nel percorso dei Contratti di Fiume, Lago, Costa e Foce portato avanti fin qui – spiega Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume – per questo vogliamo andare avanti in questo percorso fino alla firma dei relativi contratti e lavorare per il riconoscimento normativo del Contratto di Area Marina Protetta all’interno del quadro esistente dei Contratti di Fiume, Lago, Costa e Foce.”.

Le due Aree Marine Protette coinvolte hanno firmato un manifesto di intenti finalizzato ad un ulteriore importante innovazione, cioè l’impegno a collaborare fra loro e mettere in campo azioni comuni fondamentali per la tutela degli ecosistemi, della biodiversità e della qualità delle acque.