A seguito del successo del progetto sperimentale, nel mese di giugno 2020 sul fiume Tevere, è stato dato avvio ad un progetto per l’installazione di barriere sul Fiume Tevere e sul Fiume Aniene. La barriera, costituita da 5 elementi 6,30 metri x 5 =31,5 metri, è stata attiva fino a dicembre 2021.

Il 5 agosto 2022 è stato inaugurato un nuovo progetto delle barriere con una tecnologia diversa, capace di resistere a correnti elevate durante condizioni di piena e ad intercettare i materiali anche sotto il pelo dell’acqua, zona della colonna d’acqua dove la maggior parte dei rifiuti si accumula.

Partner del progetto sul Fiume Aniene sono l’Ente Parco Regionale RomaNatura, che provvederà alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di scuole, cittadini e associazioni, a sostegno del percorso del contratto di fiume, e COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, che si occuperà del ritiro dei rifiuti raccolti, di selezionare il materiale plastico, valutare gli imballaggi riciclabili e avviarli alla produzione di oggetti in plastica riciclata.

I lavori sono affidati alla Garbage Ancona S.r.l..