Nel primo Avviso 43 i progetti finanziati con circa 10.000 euro a fondo perduto per ogni progetto, per un totale di 420.000 euro stanziati dalla Regione Lazio, e realizzati da associazioni, Comuni, Enti Parco e Riserve Naturali che hanno coinvolto migliaia di giovani in tutto il territorio della Regione.

Le attività di formazione svolte in classe hanno permesso di approfondire la conoscenza dell’ecosistema fluviale e lacuale e i sistemi di monitoraggio, per poi mettere in pratica le nozioni apprese nelle uscite sul territorio dove, con passeggiate, escursioni e gite in battello, hanno svolto in prima persona analisi chimico fisiche e si sono cimentati nel riconoscimento di piante e uccelli. Varie attività sono state impreziosite e rese più interessanti tramite ad esempio giochi di ruolo, tramite i quali i bambini hanno interpretato i diversi portatori di interesse presenti sui fiumi, laghi, foci o coste.

Alcuni progetti hanno previsto per i ragazzi, ad esempio, la scrittura di un giornale, mentre disegni e cartelloni con le buone pratiche sono stati pensati per i più piccoli.

Sono state messe in atto anche azioni di pulizia delle spiagge e dei corsi d’acqua oltre che dei veri programmi di azioni da integrare nei processi di Contratti di Fiume attivati sul territorio ai quali questi progetti porteranno il punto di vista e le proposte dei più giovani.

I bacini idrici interessati dai progetti sono stati i fiumi Tevere, Aniene, Arrone, Sacco, Treja, Velino, Cosa, Liri, Gari, Almone, Farfa, Ufente, Amaseno, Melfa e Fibreno; i laghi di Bracciano, Canterno, Bolsena, Fondi, Nemi, Albano, Posta Fibreno, Turano e il laghetto ex-Snia, il Rio Martino ed i tratti di costa dell’Agro Pontino e della Riviera di Ulisse.

AVVISO:
L’ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume ha intenzione di promuovere i risultati raggiunti dai progetti finanziati e conclusi che potranno avere spazio sulla nostra pagina web.