CONTRATTO DI COSTA DELL’AGRO PONTINO
La storia del contratto di fiume

 

L’avvio del processo del Contratto di Costa dell’Agro Pontino è frutto delle attività di concertazione tra Enti e attori locali che ha avuto inizio a marzo del 2019, sviluppatosi nell’ambito del progetto europeo Coasting (Coastal Integrated Governance for sustainable tourism). Il progetto Coasting è co-finanziato dal Programma Interreg Med 2014-2020 e vede la Regione Lazio – Direzione per le Politiche Abitative e Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica come partner.

Nell’ambito di questo progetto, sono stati organizzati una serie di eventi partecipativi – il Roadshow – tra marzo e settembre 2019, coinvolgendo differenti stakeholder territoriali, tra cui: Regione Lazio, Provincia di Latina, Comuni di Latina, Sabaudia, Sermoneta, Sezze e Terracina, Parco Nazionale del Circeo, Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, Acqualatina SpA, Unindustria Latina, Camera di Commercio Latina e associazioni ambientaliste-culturali e sportive. Questo processo ha portato alla sottoscrizione del Documento d’Intenti del Contratto di Costa dell’Agro Pontino il 16 luglio 2019.

Coasting oltre ad aver dato avvio al processo del Contratto di Costa portando alla sottoscrizione del Documento d’Intenti ha l’obiettivo di supportare la redazione dei documenti specifici e l’organizzazione degli incontri nell’ambito del processo partecipativo necessario alla redazione del Documento Strategico.

Promotori e successive adesioni: Provincia di Latina, Comune di Latina, Comune di Sabaudia, Comune di San Felice Circeo, Comune di Terracina, Ente Parco Nazionale del Circeo, Comune di Sermoneta, Comune di Sezze, Comunità Montana Monti Lepini e Ausoni, Acqualatina S.p.A., Consorzio di Bonifica Agro Pontino, Unindustria Latina, Camera di Commercio di Latina. Altri aderenti: Federlazio, Il Sentiero società cooperativa, Italia Nostra Latina, Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, Comitato Amici del Borgo, Slowfood Lazio, CIR&STS, Circolo Legambiente Terracina Pisco Montano.

La Provincia di Latina ha inoltre deciso di mantenere aperto il processo di adesione al Documento, dando a coloro che non sono stati in grado di partecipare all’incontro l’opportunità di firmarlo recandosi direttamente alla Presidenza della Provincia di Latina.

Siti Web:

lifegreenchange.eu: lifegreenchange.eu/cdfagropontino

Corpo idrico principaleProcesso
Costa Agro PontinoAttivo

(Pagina aggiornata al 31/01/2020)