Nella settimana fra il 21 e il 25 febbraio 2022 sono arrivate le firme di ben 8 Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce della Regione Lazio.

“Il percorso iniziato nel 2017 ha portato la Regione Lazio ad essere oggi un’eccellenza in Italia, in un momento cruciale per costruire un futuro di sostenibilità – spiega Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume – realizzando un passo in avanti decisivo che ci permetterà di replicare il successo di progetti già in essere come quelli delle barriere acchiapparifiuti o di educazione ambientale, ma anche di avviarne altri per la piantumazione di nuovi alberi, la prevenzione delle morie ittiche e la rimozione dei relitti ancora presenti nel Tevere.

I contratti di fiume sono un vero e prezioso strumento concreto di partecipazione e costruzione di una idea, di una visione di sostenibilità ambientale e sociale, veramente potenti. Un nuovo modo di pianificare sul territorio all’insegna del rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei bisogni e della salute delle persone, e dell’innovazione.

La Regione Lazio, insieme al territorio, è stata protagonista di un percorso di partecipazione che ha coinvolto, solo in questi 8 contratti, oltre 70 Comuni di diverse province e in generale oltre 300 enti pubblici, privati e del terzo settore.  Questo percorso arriva a compimento in un momento strategico in cui si aprono nuove opportunità con i fondi del PNRR e la nuova programmazione europea.”

I Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce firmati sono:

Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce, Contratto di Fiume Media Valle del Tevere, Contratto di Fiume per l’Aniene, Contratto di Costa dell’Agro Pontino, Contratto di Fiume Ufente, Contratto di Lago Bracciano, Contratto di Costa Riviera di Ulisse e Contratto di Fiume del Paglia.