È stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per il finanziamento delle azioni dei Contratti di Fiume, sottoscritti dalla Regione Lazio, del fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce e del fiume Aniene per un totale di oltre 30mila euro.

“Con questo ulteriore stanziamento di risorse – prosegue Avenali – andiamo a finanziare le azioni proposte dai soggetti firmatari dei due contratti di fiume, con l’intento di dare gambe e concretezza ai contratti.  Diamo così attuazione ai Contratti confermando la centralità che hanno per la Regione Lazio in quanto grandi strumenti di partecipazione e tutela delle nostre risorse idriche e ambientali, finanziandone le azioni in base alla ricaduta che hanno sul territorio in termini di valorizzazione turistico-ricreativa dell’ambiente e di fruizione del fiume. Queste risorse si aggiungono alle azioni attuate direttamente dalla Regione Lazio come le barriere acchiappa rifiuti, ai 100 mila euro stanziati per il sostegno e monitoraggio dei contratti firmati e per la firma dei due contratti di area marina protetta,  e alle altre risorse che arriveranno, grazie all’inserimento dei Contratti di Fiume nella sezione “Infrastrutture Verdi” del programma europeo fesr della Regione Lazio. Si tratta di un ulteriore  importante passo del percorso che abbiamo portato avanti in questi anni in Regione – spiega Cristiana Avenali, Consigliera Regionale – e che ci vede oggi in prima fila nel panorama italiano in tema di Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce e Area Marina Protetta.”.

Le risorse  sono destinate ai soggetti, pubblici e privati, che alla data di pubblicazione della presente determinazione hanno sottoscritto il Contratto del fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce e il Contratto del fiume Aniene e sono Soggetti Responsabili di una Azione. Il contributo sarà concesso nella misura massima delle risorse disponibili pari ad € 33.330,03. Tra gli elementi di valutazione saranno presi in  considerazione la realizzazione dell’azione “completa” indicata all’interno del programma delle azioni o una Parte (stralcio) di una azione indicata all’interno del programma delle azioni, la ricaduta sul territorio, intesa come valorizzazione turistico-ricreativa dell’ambiente e/o interventi per l’accessibilità̀ e la fruizione del fiume. La conclusione della azione/parte dovrà avvenire entro il 31 maggio 2023. Le domande dovranno essere presentate entro il 13 gennaio 2023.