21/11/2022 – È stata pubblicata oggi la graduatoria dei progetti finanziati dalla seconda edizione dell’Avviso Pubblico per i “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, con il quale, dopo il successo della prima edizione con 43 progetti finanziati per un totale di 420.000 euro e migliaia di giovani coinvolti in tutta la Regione Lazio, sono a disposizione ulteriori 200.000 euro per finanziare a fondo perduto altri 20 progetti di educazione ambientale.

“Vogliamo che i giovani e le istituzioni scolastiche siano i primi protagonisti dei Contratti di Fiume prendendosi cura del proprio territorio – spiega Cristiana Avenali, Consigliera della Regione Lazio – per questo la Regione considera fondamentali questi progetti di diffusione e sensibilizzazione circa i principi ed in generale il tema dei Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce, Aree Marine Protette tramite l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico del corso d’acqua e lo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi attraverso attività di educazione ambientale.

Per il secondo anno consecutivo coinvolgiamo così migliaia di giovani, principalmente studenti, che vogliamo facciano da traino per tutte le generazioni nel diffondere la conoscenza dei bacini idrici del territorio per prendersene cura ed essere loro custodi e sentinelle, la consapevolezza circa la loro importanza e la cultura che non c’è vita se non in armonia con la natura. La scorsa edizione del bando è stata contemporaneamente bella ed entusiasmante, e sono sicura che anche questa lo sarà.”

Graduatoria