CONTRATTO DI FIUME UFENTE
La storia del contratto di fiume

 

Il processo di attivazione del Contratto di Fiume Ufente è frutto delle attività di concertazione tra Enti e attori locali che a partire da giugno 2018 ha portato alla sottoscrizione del Manifesto d’Intenti a luglio 2018.

Con deliberazione di giunta n.89 del 1 giugno 2018, l’Amministrazione comunale di Sezze ha infatti avviato le procedure per l’attivazione del processo concertativo.

Il Comune di Sezze ha partecipato a settembre 2018 al Bando indetto dalla Provincia di Latina “Bando per l’incentivazione dell’attuazione delle misure di riqualificazione contenute nell’ Asse 1 del Piano di Azione del Piano di Riqualificazione Ambientale PRA del progetto REWETLAND, nell’ annualità 2018” in cui ha presentato un progetto per il supporto allo sviluppo del processo del Contratto di Fiume. Il progetto è stato dunque finanziato a marzo 2019 e prevedrà lo sviluppo delle fasi B e C. Attualmente è in fase di redazione e condivisione l’Analisi Conoscitiva.

Il processo è in sinergia con gli altri Contratti di Fiume attivi nella provincia di Latina (Costa, Amaseno e Cavata) attraverso il reciproco coinvolgimento nelle attività di coordinamento e di partecipazione. Inoltre al fine di dare una maggiore e coordinata visibilità e diffusione delle attività dei quattro processi, gli obiettivi, i risultati e gli eventi in programma sono consultabili online su un sito condiviso.

Promotori e successive adesioni: Comune di Sezze, Comune di Pontinia, XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, Asd. Gruppo canottisti pontini, Associazione “Amici dei musei”, Associazione “Cavata Flumen”, Associazione “Libera Università della Terra e dei popoli”, Associazione “Memoria storica”, Associazione “O.N.D.A Onlus”, Associazione “Tribù Ufentina”, Associazione Amici della Microstigna del Ninfa”, CesvLazio. Laboratorio Tev, Federazione Pesca e Sub (Fipsas), X Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente, Dott. Andrea Bosco (Dottore forestale), Dott. Carlo Gazzetti (Geologo), Giampiero Minniti, Guardia Ittica, Arch. Lia Maenza, Laura Scalabrini, Rete solidale della ciclopista del sole, Bruno Gubala (Guardia Ittica).

Siti Web:

lifegreenchange.eu/cdfagropontino

Corpo idrico principaleProcesso
UfenteAttivo

(Pagina aggiornata al 31/01/2020)